Qual è la miglior commedia romantica natalizia tra L’amore non va in vacanza e Love Actually? 5 punti per scoprirlo!

Arrivano le festività e con loro l’annosa questione: qual è la migliore rom com di Natale?
Oggi siamo qui non per darvi una risposta, ma per rendere la competizione ancora più interessante. Chi vince tra Love Actually e L’amore non va in vacanza?

Love Actually e L’amore non va in vacanza sono due dei film natalizi più iconici mai realizzati e chi dice il contrario, mente. Entrambe le commedie romantiche sono diventate negli anni veri e propri cult di Natale lanciando modelli e tendenze, basti pensare al trend social della cosidetta “Jude Law flirting season” dove i primi piani dell’attore britannico che guarda in camera diventano l’espediente per flirtare con lo schermo, o la dichiarazione d’amore con i cartelli di Andrew Lincoln a Keira Knightley.

Cosa ha reso queste commedie così amate? E soprattutto qual è il miglior film da guardare a Natale? Scopriamolo in 5 punti.

1 – Il cuore

Le persone cercano conforto in un film di Natale. Il film natalizio è un guilty pleasure che molti spettatori si concedono per assaporare storie dalle note positive e sicuramente L’amore non va in vacanza è la risposta perfetta a questa esigenza. C’è tanto cuore nel film di Nancy Meyers, ti avvolge come un caldo abbraccio con la sua trama piena di buoni sentimenti.

Love Actually, dal lato suo, intreccia storie e situazioni molto diverse e per quanto la componente romantica è molto sentita, non ha lo stesso impatto affettivo de L’amore non va in vacanza. Sia chiaro che non si sta dicendo che Love Actually non ha quella punta di romanticismo necessaria a un film natalizio, anzi, ma il film lavora molto di più sul piano della commedia con sottotrame anche esilaranti che lo rendono vivace e immediato. Due caratteristiche che le persone richiedono a film del genere.

2 – I personaggi

Sia in L’amore non va in vacanza che in Love Actually i personaggi sono il punto di forza, ma in maniera molto diversa. Love Actually costruisce una rete di individui strettamente legati tra loro che interagiscono in tanti modi e in una varietà di connessioni che rendono il racconto molto articolato. L’amore non va in vacanza, invece, connette i personaggi, ma li tiene su piani narrativi diversi fino alle battute finali.

Love Actually prospera grazie a un cast corale che spesso mette in ombra le trame meno “interessanti” mentre in L’amore non va in vacanza le protagoniste delle due trame principali sono estrememnte dettagliate e memorabili.

3 – La colonna sonora

Su questo punto, davvero, non c’è competizione. L’amore non va in vacanza ha una delle colonne sonore più belle mai realizzate per un film di Natale. Hans Zimmer ha firmato delle musiche davvero eccezionali: festose, solenni e dolci. Musiche che si adattano perfettamente all’impianto narrativo aggiungendo un grande accompagnamento.

Love Actually presenta della buona musica commerciale, infarcita di grandi hit e canzoni iconiche come Christmas is All Around, ma qui la musica è solo un sottofondo, non diventa parte della narrazione.

l'amore non va in vacanza love actually

4 – Le relazioni

Love Actually offre una varietà di relazioni molto ampia, passando da storie d’amore di ogni tipo; da quelle di coppie che si innamorano a quelle che, invece, attraversano delle difficoltà.
Tuttavia, in L’amore non va in vacanza, i rapporti che si creano sono molto più coinvolgenti perché viene dedicato maggiore impegno nel loro racconto; ci sono solo due relazioni con cui questo film può lavorare, e ne trae vantaggio, dando a entrambi molto tempo e concentrazione. Sicuramente prevedibile, ma il film fa un buon operato nel rendere affascinante il lieto fine.

l'amore non va in vacanza love actually

5 – Gli stereotipi del genere

Questo aspetto dipende dal gusto personale di ognuno di noi. Se per alcune persone un film con momenti scontati e banali potrebbe risultare perfetto, per altri non è sempre così. Qui entrambi i film hanno dalla loro una buona gestione dello stereotipo romantico.

Se L’amore non va in vacanza ci mostra un lato poco credibile (perché a nessuna è mai capitato di trovare un Jude Law che bussa alla porta) il film, in buona parte, traccia delle trame riconoscibili e serie. Love Actually, invece, attraversa uno spettro di stereotipi più ampio che viene inserito in questo tipo di film. Ne consegue un risultato realistico e credibile; basti pensare che non tutte le storyline finiscono col lieto fine.

Anche se le persone spesso cercano momenti felici nei film di Natale, a volte avere questa riconoscibilità rende il film molto più emozionante.

Bonus – il Natale

Seppur classificati come film di Natale, c’è una caratteristica che rende Love Actually un film davvero natalizio: tutte le trame sono basate sul Natale. Ogni storia infatti ha un tema legato a questo periodo dell’anno e le festività natalizie rappresentano il grande collegamento tra tutte. L’amore non va in vacanza è più a una commedia romantica ambientata nel periodo natalizio.

Chi è il vincitore? Nel dubbio vi consigliamo di rivederli entrambi!