Stanchi dei soliti classici delle feste? Ecco 3 film da vedere per un Natale Horror!

Natale è sempre Natale. L’albero, i regali, gli addobbi, i cenoni in famiglia, oltre che l’eterna battaglia tra pandoro e panettone, sono ormai pilastri della nostra cultura e tradizione. La festa per definizione dei buoni sentimenti e del “si è tutti più buoni” può avere quindi anche un lato un po’ più inquietante? Ecco 3 film che raccontano il lato oscuro del Natale, un cult degli anni ’70 e uno degli anni ’80, fino ad arrivare ad una chicca contemporanea.

Black Christmas (Bob Clark,1974)

Partiamo dal film che è probabilmente il capostipite dell’horror natalizio, oltre ad essere l’antesignano del sottogenere slasher che di lì a pochi anni esploderà definitivamente con Halloween. Black Christmas narra di una confraternita universitaria femminile presa di mira da uno psicopatico assassino durante la vigilia di Natale. La trama potrebbe concludersi qui, semplicissima e immediata. La forza della pellicola risiede nella costante tensione che la pervade dall’inizio alla fine, con l’espediente dello squillo del telefono con cui l’assassino tormenta le ragazze del convitto a fare da padrone. Il resto lo fa un atmosfera quasi straniante, natalizia e calda, ma allo stesso tempo cupa. Bob Clark mette in pratica la lezione sulla tensione del maestro Hitchcock e confeziona un film diventato fin da subito un grande cult è film da vedere a Natale.

Gremlins (Joe Dante,1984)

Un film da vedere a Natale per tutta le famiglia…pur essendo a tinte horror.

Cult assoluto nel periodo natalizio, Gremlins è uno dei film più iconici degli anni ’80. L’inventore Randal Petzler vaga per Chinatown durante la vigilia di natale alla ricerca di un regalo per suo figlio Billy. Attirato da un bizzaro negozio, decide di entrare e qui vede uno strano e tenero animaletto che il proprietario descrive come un “mogwai”.
Pretzler, superando l’intransigenza del proprietario e grazie all’aiuto del nipote di quest’ultimo, riesce a portarlo a casa. Ma ci sono delle regole da rispettare e i guai stanno per arrivare. Con Gremlins Joe Dante ci regala le creature più folli e anarchiche del cinema degli ultimi decenni in un helzapoppin’ in salsa natalizia che unisce commedia e horror. Imperdibile.

Krampus (Michael Daugherty,2015)

Arriviamo quindi ai giorni nostri con Krampus, horror fantasy che porta sul grande schermo una nota figura del folklore legata al Natale. Max è un ragazzino che crede fortemente nel Natale e che si prepara a festeggiare il Natale con la sua  numerosa famiglia. Durante la cena della vigilia, un litigio con le rozze cugine, lo porta a strappare la letterina per Babbo Natale che aveva scritto con tanta passione. Questo gesto porterà all’arrivo di un figura demoniaca legata al passato di un membro della famiglia. Una figura chiamata a punire i cattivi e chi non crede più allo spirito del Natale.

Michael Daugherty, in passato sceneggiatore di fiducia di Bryan Singer, prosegue la sua personale rivisitazione in chiave horror fantasy dopo il misconosciuto e sottovalutato La vendetta di Halloween – Trick or Treat con questo Krampus lo fa la trasformando i classici oggetti natalizi in pericolosi e mostruose minacce per la famiglia protagonista, accompagnando il tutto con una macabra ironia. Non manca una certa atmosfera anni ’80 con citazione ad alcuni classici del periodo (tra cui proprio Gremlins come principale fonte d’ ispirazione) e un finale beffardo e tutt’altro che prevedibile. Krampus è, per molti, già un piccolo cult contemporaneo. Da vedere soprattutto durante una fredda nevicata, accompagnata da una buona cioccolata calda. Ma, mi raccomando, niente omini di marzapane!

Arrivato alla fine di questi consigli, non ci resta che augurarvi un buon (o cattivo, scegliete voi) Natale.

LEGGI – Wonka, la recensione: Chalamet e Paul King creano un nuovo classico di Natale