Deadpool & Wolverine, il film più atteso dell’anno, è finalmente al cinema ed è tutto quello che abbiamo sempre sognato.

Di cosa parla Deadpool & Wolverine?

Della trama si è sempre saputo poco o niente e vorrei lasciare il mistero anche in queste righe. Quello che si può dire è che quel maledetto eroe irresponsabile di Deadpool (Ryan Reynolds) cambierà la storia dell’MCU con Wolverine (Hugh Jackman)!

La gioia di (tornare a) essere fan della Marvel

Quello che è a tutti gli effetti il terzo capitolo di Deadpool e l’unico film Marvel nel calendario delle uscite di quest’tanno, segna l’introduzione ufficiale del personaggio nell’MCU e lo fa in maniera sublime.

Deadpool & Wolverine è una boccata d’ossigeno di cui, forse, l’MCU aveva disperatamente bisogno dopo gli ultimi anni di fatica e scelte discutibili. L’intero universo è stato consegnato a uno dei personaggi più controversi e intriganti dei fumetti e ne è uscito un film godibile, brillante e curatissimo nei dettagli da desiderare che questa sia, finalmente, la strada che deve tornare a percorrere la Marvel.

Inutile sottolineare come la scelta del Mercenario chiacchierone sia stata la più ovvia e azzeccata; proprio per la sua caratteristica di trascendere la narrazione dalla realtà eliminando la quarta parete, Deadpool è capace di dare forma e parole ai pensieri che, negli ultimi anni, si sono insinuati nelle menti di tutti gli spettatori e fan della Marvel. Deadpool ci rende attori facendoci sentire inclusi in quel sentimento comune di delusione che ha serpeggiato in questo ultimo periodo, ma, allo stesso tempo, riesce a riportarci al clamore e all’amore per il mondo dei cinecomic. Il nostro protagonista, con un linguaggio scurrile, ma sorprendentemente inclusivo, rievoca l’entusiasmo di essere di nuovo un fan.

Deadpool & Wolverine recensione

Deadpool & Wolverine è quella che, in gergo, si chiama “fottuta lettera d’amore alla Marvel”. Non è perfetto certo, ma è un’esperienza emozionante in cui traspare un profondo rispetto e amore per i personaggi. Senza alcun dubbio i cameo e le sorprese vi faranno tremare sulla sedia e l’azione è straordinariamente sanguinosa e depravata, ma tutto ciò che vi delizierà veramente sarà l’incredibile cura e devozione con cui la Marvel torna a trattare il suo intero mondo di personaggi.

Venite preparati

No pun intended, ma sì, Deadpool & Wolverine è un viaggio che regala momenti di estasi nerd da rasentare il piacere di un orgasmo. Il film è un punto di svolta per l’MCU in quanto è il più grande, audace e sorprendente dai tempi di Infinity War. Ryan Reynolds e Hugh Jackman sono, poi, la coppia definitiva; entrambi al servizio dei loro personaggi mettono in scena performance eccezionali fondendo nostalgia, umorismo e tanto, tantissimo, cuore.

È un’esperienza unica e sorprendente e, per dirla in termini fin troppo semplicistici, è il festival della nostalgia che non pensavi di volere; un ritorno (o ricordo) all’era Marvel della 20th Century Fox, uno shock al sistema nervoso che riempie due ore di risate, urla e, perché no, qualche lacrima di commozione. Godetevi anche tutti i titoli di coda.

Deadpool & Wolverine recensione

Com’è Deadpool & Wolverine?

Senza fare nessuno spoiler perché sarebbe davvero come rovinarvi il giorno di Natale dicendovi che Babbo Natale non esiste, il film è tutto quello che ci aspettava. E anche di più. Volgare, violento, pungente e commovente e ci immerge nei temi della vendetta, della perdita, dell’ambiguità morale e dei legami affettivi in un viaggio emotivamente esilarante e stupefacente.

Potrebbe essere additato come un film per il fan service, ma, se anche lo fosse, è il miglior film per i fan mai realizzato. Questo è il film definitivo di Deadpool ed è il film definitivo di Wolverine. L’MCU riparta dalle sue ceneri e da quel vuoto così prezioso.