Titolo: Tom Ford. Percorsi di moda e cinema dal fashion universe a Nocturnal Animals
Autori: Umberto Mentana
Casa editrice: Edizioni NPE
Pagine: 178
Prezzo: 14 euro
È un abito cucito con cura e attenzione la monografia redatta da Umberto Mentana, edita da Edizioni NPE e dedicata al mondo di Tom Ford. Una passerella illuminata e squisitamente indagata con fare certosino da questo giovane autore, che non si limita ad analizzare il mondo cinematografico uscito dalla fucina creativa del fashion designer prestato al mondo della Settima Arte, ma decisa ad abbracciare l’universo da cui il genio di Ford ha preso vita, si è modellato, abbigliandosi di idee, proiezioni diegetiche e simboli mai banali.
Poteva limitarsi a indagare i due film di Tom Ford, Mentana. Due contenitori narrativi ricchi di punti di riflessioni, silenzi taglienti, paure, timori, sensi di colpa e solitudini celati tra i tessuti dei vestiti dei loro protagonisti, seconde pelle di anime fragili, incomprese, o votate alla tristezza e vuotezza interiore. Invece ciò che rende interessante e imperdibile Tom Ford. Percorsi di moda e cinema dal fashion universe a Nocturnal Animals è il desiderio del suo autore di seguire quel filo rosso di rara preziosità che unisce il mondo della moda a quello del cinema, ritrovando nella figura di Tom Ford il suo perfetto trait d’union.
È un percorso a tappe, una galleria dove a ogni capitolo si disvela un nuovo mondo da (ri)scoprire, il testo di Umberto Mentana. Con intuizione e senza scadere nella banalità, il giovane autore parte dal mondo della moda, i rapporti intrattenuti con il cinema, per poi concentrarsi proprio su queste strette relazioni, analizzando con un triplice sguardo quattro titoli dedicati alle figure principali di questo gioco di reciproca influenza: quella del fashion designer (Yves Saint Laurent e Saint Laurent), delle modelle (The Neon Demon) e della personal stopper (Personal Shopper). Una triplice analisi, di uomini e donne che lavorano, cuciono, creano, indossano e acquistano, che Mentana ha tradotto in indagini semplici e attente, sfruttando il linguaggio cinematografico a cui la moda si è offerta in tutta la sua bellezza.
Un abbraccio eterno che trova nell’opera cinematografica di Tom Ford il suo massimo e splendido acume e che Mentana guarda con oggettività, seguendo con professionalità e competenza lo svolgersi della componente narrativa ritrovando in ogni movimento di macchina, abito indossato, o gioco di luce e ombre, la decodifica di un’intesa preziosa, a cavallo tra moda, cinema, e critica cinematografica.
Se già le analisi dei film dedicati alle triplici figure a cavallo tra fashion e cinema, hanno mostrato una sensibilità invidiabile da parte di Mentana di indagare ogni dettaglio, per estrapolarne un significato nascosto, è nella disamina di A Single Man e, soprattutto, di Animali Notturni che tutto il desiderio di questo autore di uscire dalla propria comfort zone (nella prefazione leggiamo infatti della sua poca confidenza con il mondo della moda) per immergersi nella produzione di un autore così unico e per questo meritevole di un testo a lui dedicato, si tramuta in una scrittura coinvolgente, arricchita da citazioni e brani di interviste allo stesso Ford, mai banale e riverberante la professionalità di questo giovane critico.
Sebbene la predisposizione all’analisi del sistema drammaturgico e narrativo delle opere selezionate pongono Mentana a soffermarsi su determinati strumenti dell’analisi cinematografica, sacrificandone altre (la fotografia cangiante di Seamus McGarvey, capace di mutare cromaticamente in base agli umori e livelli intratestuali di Animali Notturni) il livello di profondità analitica vantata da Mentana è efficiente e riuscita.
Ciò che ne deriva è un testo imperdibile, non solo per gli amanti dell’opera di Tom Ford, ma anche degli appassionati di moda.