Il libro Mediaset e il cinema italiano ripercorre 40 anni di storia cinematografica targata Mediaset

Da Reteitalia a Medusa: il volume Mediaset e il cinema italiano, in libreria dal 29 novembre, ripercorre la storia del cinema italiano attraverso l’impegno produttivo e i successi di Mediaset.

Sin dai tempi di Reteitalia e Penta fino ad arrivare a Medusa, Mediaset ha investito con impegno e passione nel cinema, tanto da diventare il soggetto che ha finanziato e prodotto in assoluto più film in Italia: circa 600 titoli, tra i quali rientrano grandi successi popolari che hanno fatto la storia del nostro cinema.
 
Il volume “Mediaset e il cinema italiano”, edito da Mondadori e curato da Gianni Canova (Rettore dell’Università IULM) e Rocco Moccagatta, vuole raccontare la storia di questo impegno, che ha fortemente contribuito allo sviluppo dell’industria cinematografica italiana. Una storia poco nota, tanto da risultare quasi alternativa rispetto alle narrazioni canoniche sugli ultimi quarant’anni di cinema italiano, in grado di unire la produzione dei grandi maestri, vecchi e nuovi, a titoli di genere e di cassetta.
mediaset e il cinema italiano
 
Grazie alle testimonianze di produttori, registi e addetti ai lavori, lo studio ricostruisce le tappe di questa storia e i profili dei suoi protagonisti, evidenziando anche l’impatto che un simile catalogo cinematografico ha avuto sulla società italiana e sul suo immaginario.
 
Il risultato è un volume coffee table riccamente illustrato, corredato da un’accurata filmografia, da immagini e inediti dati di mercato. La prefazione è firmata dall’Amministratore Delegato di Mediaset e Presidente di Medusa Pier Silvio Berlusconi.
Fonte: ufficio stampa