Cala il sipario su questa 78ma Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’Oro a L’ÉVÉNEMENT di Audrey Diwan

 

Il secondo anno della Mostra del Cinema di Venezia 78 in epoca Covid, seppur con una maggiore distensione con una Biennale in piena sicurezza, si chiude con il Leone d’Oro per il film francese L’ÉVÉNEMENT, della regista Audrey Diwan.

Francia, 1963. Anne è una brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Tuttavia, quando resta incinta, vede svanire la possibilità di portare a termine i propri studi e sfuggire ai vincoli insiti nella sua estrazione sociale. Con l’avvicinarsi degli esami finali e la gravidanza sempre più evidente, Anne si decide ad agire, anche se deve affrontare la vergogna e il dolore, anche se deve rischiare la prigione per seguire la sua strada…

La madrina Serena Rossi ha aperto la cerimonia con un discorso pieno d’emozione sulla riapertura della sala e sul ricontrarsi a parlare di Cinema, che si è concluso con un liberatorio “FINALMENTE“.

è andata benissimo, meglio di come ci aspettavamo, ha dichiarato il direttore Alberto Barbera che ha aggiunto, “la maggior parte dei film sono stati accolti benissimo, hanno confermato l’annata eccezionale e di quanto il Cinema sia vivo” “Così tanti accreditati è spettatori è stata la prima sorpresa di questo Festival“.

Lo stesso entusiasmo e commozione nelle parole del presidente Roberto CicuttoÈ difficile parlare di un traguardo solo, il primo è che hanno funzionato le misure di sicurezza con molte più persone. La seconda è che la selezione è stata riconosciuta unanime per la grande qualità, e la terza è che la gente è stata contenta, l’unico dispiacere è questo muro (quello del Red Carpet ndr) che spero sarà abbattuto il prossimo anno

 

TUTTI I VINCITORI

IN CONCORSO

Leone d’Oro Miglior Film: L’ÉVÉNEMENT, di Audrey Diwan

Leone d’Argento Gran Premio della Giuria: È STATA LA MANO DI DIO, di Paolo Sorrentino

Leone d’Argento Migliore Regia: Jane Campion per THE POWER OF THE DOG

Coppa Volpi Migliore Interpretazione Femminile: Penélope Cruz per MADRE PARALLELAS

Coppa Volpi Migliore Intepretazione Maschile: John Arcilla per ON THE JOB: THE MISSING 8

Migliore Sceneggiatura: Maggie Gyllenhaal, per THE LOST DAUGHTER

Premio Speciale della Giuria: IL BUCO, di Michelangelo Frammartino

Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente: Filippo Scotti, È STATA LA MANO DI DIO

Filippo Scotti, protagonista di È Stata la Mano di Dio

ORIZZONTI

Premio Orizzonti Migliore Film: PILIGRIMAI (PELLEGRINI), di Laurynas Bareisa

Premio Orizzonti Migliore Regia: Èric Gravel per À PLEIN TEMPS

Premio Speciale della Giuria Orizzonti: EL GRAN MOVIMIENTO, di Kiro Russo

Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio: LOS HUESOS, di Cristóbal León, Joaquín Cociña

Premio Orizzonti Migliore Sceneggiatura: CENZORKA (107 MADRI), di Peter Kerekes

Premio Orizzonti Migliore Attore: Piseth Chhun, in WHITE BUILDING

Premio Orizzonti Migliore Attrice: Laure Calamy, in À PLEIN TEMPS

Premio Speciale della Giuria Orizzonti: EL GRAN MOVIMIENTO, di Kiro Russo

ORIZZONTI EXTRA

SOKEA MIES, JOKA EI HALUNNUT NÄHDÄ TITANICIA (IL CIECO CHE NON VOLEVA VEDERE TITANIC), di Teemu Nikki

 

VENICE VIRTUAL REALITY

Premio Migliore Storia VR: END OF NIGHT, di David Adler

Premio Migliore Esperienza VR: LE BAL DE PARIS DE BLANCA LI, di Bianca Li

Gran Premio della Giuria per la migliore opera VR immersiva: GOLIATH: PLAYING WITH REALITY, di Barry Gene Murphy e May Abdalla

venezia 78 leone d'oro
Barry Gene Murphy e May Abdalla

PREMIO OPERA PRIMA LUIGI DE LAURENTIS (Leone del futuro)

IMACULAT (IMMACULATE), di Monica Stan e George Chiper–Lillemark

 

I PREMI COLLATERALI

Arca CinemaGiovani – Miglior Film | Arca CinemaGiovani
miglior film in concorso Venezia 78: L’ÉVÉNEMENT di Audrey Diwan
miglior film italiano a Venezia: È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino

Premio Autrici Under 40 | Dedicato a Valentina Pedicini a cura di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”
miglior regia: VERA ANDRRON DETIN (VERA DREAMS OF THE SEA) di Kaltrina Kranisqi ex aequo con DETOURS di Ekaterina Selenkina
miglior sceneggiatura: IMACULAT di Monica Stan, George Chiper-Lillemark

Premio Brian | UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti
L’ÉVÉNEMENT di Audrey Diwan

Fundacion Casa Wabi – Mantarraya Award | Fundaciòn Casa Wabi e Mantarraya Production
Destinato al regista vincitore del premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

Premio CICT – UNESCO “Enrico Fulchignoni” | Conseil International du Cinéma, de la Télévision et de la Communication Audiovisuelle (CICT-UNESCO)
AMIRA di Mohamed Diab

Premio Edipo Re | Edipo Re Srl Sociale
AL GARIB di Amer Fakher Eldin ex aequo con
VERA ANDRRON DETIN (VERA DREAMS OF THE SEA) di Kaltrina Krasniqi

Premio Fondazione Fai Persona Lavoro Ambiente | Fondazione Fai Cisl Studio e Ricerche
EL GRAN MOVIMIENTO di Kiro Russo
menzione speciale tema dell’ambiente: COSTA BRAVA di Mounia Akl
menzione speciale tema del lavoro: 7 PRISIONEIROS di Alexandre Moratto
ex aequo con À PLEIN TEMPS di Éric Gravel

Fanheart3 Award | Associazione Fanheart3
Graffetta d’Oro al miglior film: FREAKS OUT di Gabriele Mainetti
Nave d’Argento alla migliore OTP: MONA LISA AND THE BLOOD MOON di Ana Lily Amirpour
VR Fan Experience: KNOT: A TRILOGY di Glen Neath e David Rosenberg
Menzione Speciale: OLD HENRY di Potsy Ponciroli

Premio FEDIC | Federazione Italiana dei Cineclub
miglior film: Il BUCO di Michelangelo Frammartino
menzione speciale: LA RAGAZZA HA VOLATO di Wilma Labate
menzione speciale per il miglior cortometraggio: NOTTE ROMANA diValerio Ferrara

Prize of the International Critics (Premio FIPRESCI) | FIPRESCI – International Federation of Film Critics
L’ÉVÉNEMENT di Audrey Diwan
miglior film di Orizzonti o delle sezioni parallele: ZALAVA di Arsalan Amiri

Premio Francesco Pasinetti | Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani
miglior film: È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino
miglior interpretazione maschile: Toni Servillo È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino, QUI RIDO IO di Mario Martone, ARIAFERMA di Leonardo Di Costanzo
miglior interpretazione femminile: Teresa Saponangelo È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino

Premio Giornate degli Autori (GDA Director’s Award) | Giornate degli Autori
IMACULAT di Monica Stan e George Chiper-Lillemark

Premio Label Europa Cinemas| Giornate degli Autori
CALIFORNIE di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman

Premio BNL Gruppo BNP Paribas People’s Choice | Giornate degli Autori
DESERTO PARTICULAR di Aly Muritiba

Green Drop Award | Green Cross Italia
IL BUCO di Michelangelo Frammartino

Premio HFPA | Hollywood Foreign Press Association
Ai giovani registi dei quattro film di Biennale College Cinema selezionati per la 78. Mostra 2021

10th INTERFILM Award for Promoting Interreligious Dialogue
AMIRA di Mohamed Diab

Premio Lanterna Magica | Associazione Nazionale C.G.S.
AMIRA di Mohamed Diab

Premio Leoncino d’Oro | Agiscuola/UNICEF
FREAKS OUT di Gabriele Mainetti
segnalazione Cinema for UNICEF: LA CAJA di Lorenzo Vigas

Premio Lizzani | ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici
FREAKS OUT di Gabriele Mainetti

Premio Fondazione Mimmo Rotella | Associazione Culturale Magna Grecia Eventi
MARIO MARTONE e TONI SERVILLO per il film Qui rido io

Premio NUOVOIMAIE TALENT AWARD | NUOVOIMAIE – (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori) in collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
migliore attore esordiente: FILIPPO SCOTTI per il film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
migliore attrice esordiente: AURORA GIOVINAZZO per il film Freaks Out di Gabriele Mainetti

Premio La Pellicola d’Oro | Associazione Culturale S.A.S. e Associazione poliprofessionale di categoria ART. 9
miglior tecnico di effetti speciali: MAURIZIO CORRIDORI per il film Freaks Out di Gabriele Mainetti
miglior capo elettricista: LORIS FELICI per il film Freaks Out di Gabriele Mainetti
miglior operatore di macchina: LUCA MASSA per il film Il Buco di Michelangelo Frammartino
miglior sartoria cineteatrale: TIRELLI per il film Qui rido io di Mario Martone

Premio Queer Lion | Associazione di Promozione Sociale Queer Lion
LA DERNIÈRE SÉANCE di Gianluca Matarrese

Premio RB Casting | RB Casting
AURORA GIOVINAZZO per il film Freaks Out di Gabriele Mainetti

Premio Sfera 1932 | Consorzio Venezia e il suo Lido e Seguso Vetri d’Arte – Murano dal 1397
LA CAJA di Lorenzo Vigas

Gran Premio Settimana Internazionale della Critica | Settimana Internazionale della Critica
ZALAVA di Arsalan Amiri

Premio Circolo del Cinema di Verona | Settimana Internazionale della Critica
ERASING FRANK di Gàbor Fabricius

Premio Mario Serandrei – | Settimana Internazionale della Critica
ELES TRASPORTAN A MORTE di Helena Girón e Samuel M. Delgado

Premio al Miglior Cortometraggio SIC@SIC 2021 | Settimana Internazionale della Critica
INCHEI di Federico Demattè

Premio alla Migliore Regia SIC@SIC 2021 | Settimana Internazionale della Critica
INCHEI di Federico Demattè

Premio al miglior contributo tecnico SIC@SIC 2021 | Settimana Internazionale della Critica
L’INCANTO di Chiara Caterina

Premio SIGNIS | SIGNIS International (World Catholic Association for Communication)
UN AUTRE MONDE di Stéphane Brizé
menzione speciale: È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino

Smithers Foundation Award “Ambassador of Hope” | Smithers Foundation
LIFE OF CRIME 1984 – 2020 di Jon Alpert

Premio collaterale  XI edizione “Sorriso Diverso Venezia Award” | Dream On SRL
Miglior film italiano: FREAKS OUT di Gabriele Mainetti
Miglior film straniero: 7 PRISONERS di Alexandre Moratto

 

Premio Soundtrack Stars | Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e Free Event
migliore colonna sonora: FREAKS OUT di Gabriele Mainetti
premio alla carriera: ORNELLA VANONI
menzione speciale: MONA LISA AND THE BLOOD MOON di Ana Lily Amirpour

Premio UNIMED | UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo
È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino

Premio Fair Play al Cinema – Vivere da Sportivi | Associazione Vivere da Sportivi
IL BUCO di Michelangelo Frammartino
menzione speciale: THE CARD COUNTER di Paul Schrader

 

Fonte: La Biennale