Pierfrancesco Favino, Francesca Archibugi e Cristina Comencini sono fra le 21 eccellenze italiane, su un totale di 819 nuovi membri, invitate a far parte della Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Nella lista dei grandi nomi italiani troviamo il direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera, il neo eletto direttore artistico della Berlinale Carlo Chatrian e la produttrice storica di Roberto Benigni e Roberto Faenza Elda Ferri. Assieme a loro i montatori Francesca Calvelli (oltre a collaborare con l’attuale marito Marco Bellocchio ha lavorato con Saverio Costanzo e in No Man’s Land, il film Danis Tanović, vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 2002) e Roberto Perpignani (Padre Padrone dei fratelli Taviani, La Notte di San Lorenzo, Il Postino).

I compositori Andrea Guerra (Le Fate Ignoranti, La Finestra di Fronte, La Ricerca della Felicità, il candidato ai Golden Globe Hotel Rwanda) e Lele Marchitelli (collaboratore di Paolo Sorrentino in La Grande Bellezza, Loro, The New Pope), le scenografe Livia Borgognoni (Spider-Man: Far from Home, la serie britannica A Discovery of Witches) sono solo alcuni nomi della lista che trovate in fondo all’articolo.

In soli 5 anni l’Academy ha raddoppiato il numero di donne presenti, 1446 (il 25%) del 2015 contro le 3179 (33%) di questo anno. E non solo. Nel 2015 i membri delle comunità etniche/razziali erano 554 (10%), adesso sono 1787 (19%) e per il 49% da comunità internazionali provenienti da 68 paesi. Nella lista ci sono 75 candidati all’Oscar®, tra cui 15 vincitori, e cinque vincitori di Premi Scientifici e Tecnici.

L’Academy è lieta di dare il benvenuto a questi illustri compagni di viaggio nel campo delle arti e delle scienze cinematografiche. Abbiamo sempre abbracciato ogni talento straordinario che riflette la ricca varietà della nostra comunità cinematografica globale” ha dichiarato il Presidente David Rubin nella lettera pubblicata sul sito.

Con questi 819 membri il totale sale a 9537, ed è certo che per il 2021 verrà superata la soglia dei 10mila.

Qui sotto trovate la lista dei nomi italiani, per l’infinita lista di nomi il link ufficiale è in fondo all’articolo:

  1. Pierfrancesco Favino
  2. Francesca Archibugi
  3. Cristina Comencini
  4. Massimo Cantini Parrini
  5. Nicoletta Ercole
  6. Maria Sole Tognazzi
  7. Francesca Calvelli
  8. Paola Comencini
  9. Alberto Barbera
  10. Adriano Di Lorenzo
  11. Elda Ferri
  12. Roberto Perpignani
  13. Esmé Sciaroni
  14. Giovanna Ferrari
  15. Andrea Guerra
  16. Lele Marchitelli
  17. Carlo Chatrian
  18. Livia Borgognoni
  19. Paola Comencini
  20. Emanuela Cozzi
  21. Luca Fascione

Il segno dei tempi che cambiano è rappresentato dalle nuove promesse del Cinema che sono state invitate a diventare membri dell’Academy, Thomasin McKenzie (JoJo Rabbit), Ana de Armas (Blade Runner 2049), Florence Pugh (Midsommar, Piccole Donne), Awkwafina, Zendaya e Olivia Wilde; è interessante constatare la scelta di invitare i talentuosi registi di Hereditary e The Lighthouse Ari Aster e Robert Eggers.

Se una volta l’età per diventare membro era sopra i 50 anni, nel 2020 c’è la volontà di “svecchiare” una delle più potenti organizzazioni a sostegno dell’industria cinematografica del mondo.

Fonte: Oscars.org