Gli eredi di Sir Arthur Conan Doyle hanno fatto causa alla produzione
di Enola Holmes, il film Netflix con Millie Bobby Brown

Enola Holmes, il film Netflix con protagonista Millie Bobby Brown nei panni della sorella minore del più celebre Sherlock Holmes, si è trovato al centro di alcune polemiche scaturite dal malcontento degli eredi diretti di Sir Arthur Conan Doyle (1859-1930).

Quest’ultimi hanno infatti citato in giudizio il colosso dello streaming per motivi di copyright e per il modo in cui è stato portato in scena il personaggio del noto investigatore (interpretato in questa versione da Henry Cavill).

Pur essendo tratta dalla serie di romanzi “The Enola Holmes Mystheries” dell’autrice americana Nancy Springer, la pellicola rappresenterebbe infatti Sherlock Holmes come un uomo emotivamente fragile, a differenza del suo originale corrispettivo nato dalla penna dello scrittore scozzese, da sempre dipinto su carta come figura composta e decisamente non incline a esternare i propri sentimenti.

Enola Holmes

In realtà, l’interpretazione di Cavill nel film di Harry Bradbeer si rifarebbe agli ultimi scritti di Conan Doyle, pubblicati negli anni ’20 e sui quali pende ancora la ferrea tutela del diritto d’autore. In questi racconti, la disperazione dell’autore in seguito alla perdita del figlio (ucciso durante la Prima Guerra Mondiale), si riversa in un’inedita caratterizzazione del personaggio protagonista, colto da angosce e sentimenti mai provati fino a quel momento.

La saga letteraria di Enola Holmes avrebbe preso il via proprio da questo tipo di atmosfera ma la famiglia del romanziere, aggrappandosi da un lato a un discorso di copyright e dall’altro a una fantomatica mistificazione della figura di Sherlock Holmes, non sembra aver voluto trovare un punto di congiunzione con la produzione del film.

Enola Holmes

Diretta da Harry Bradbeer (regista e produttore esecutivo di Fleabag) e scritta da Jack Thorne (autore della serie The Eddy), la pellicola sarà disponibile su Netflix a partire da settembre 2020 e include nel cast Henry Cavill (Sherlock Holmes), Sam Caflin (Mycroft Holmes), mentre Helena Bonham Carter la madre dei detective.
Millie Bobby Brown, oltre a recitare la parte della protagonista, è anche produttrice con la sua PCMA Productions, in collaborazione con Legendary.

SINOSSI

“Tratto dalla popolare serie di libri candidata agli Edgar, ENOLA HOLMES racconta la storia della sorella adolescente di Mycroft e Sherlock Holmes. Ribelle e brillante, la ragazza è una detective che si rivela spesso più sveglia dei suoi geniali fratelli, a cui si rivolge quando la madre scompare misteriosamente il giorno del suo sedicesimo compleanno. Enola si rende conto molto presto che i due sono più interessati a mandarla in collegio che non a risolvere il caso, quindi decide di fare l’unica cosa possibile per una giovane donna intelligente, coraggiosa e intraprendente di fine Ottocento: fuggire a Londra per trovare la madre. Qui incontra diversi personaggi memorabili e si ritrova coinvolta in un complotto che potrebbe cambiare per sempre il mondo della politica. ENOLA HOLMES aggiunge un tocco femminile e dinamico alle avventure del detective più famoso del mondo e della sua geniale famiglia.