i migliori film del 2018
I migliori film del 2018 secondo CineAvatar.it
Il 2018 sta per concludersi ed è tempo di bilanci. Tra alti e bassi, sorprese e delusioni, l’ultimo anno cinematografico ha visto il ritorno di grandi cineasti (von Trier, Pawlikowski, Garrone, Sorrentino, i fratelli Coen ecc.) e l’esordio di nuovi autori che ci hanno incantano, meravigliato, e conquistato con i loro ultimi lavori (come Spider-Man: Un nuovo universo).
Potrebbe sembrare banale ma stilare una classifica dei migliori film del 2018 non è stato semplice. La nostra TOP 30 prende in considerazione l’anno di produzione dei film e non l’uscita nelle sale italiane. Per tale motivo non sono presenti nella classifica Il filo nascosto, Lady Bird, The post, Tre manifesti a Ebbing Missouri e L’ora più buia, datati 2017 ma arrivati nel nostro Paese nel primo trimestre del 2018.
Nella lista sono inclusi lungometraggi di ogni genere, dall’universo mainstream al cinema d’autore, dai blockbuster hollywoodiani ai gioielli europei che hanno illuminato la stagione e i maggiori festival internazionali. Tra questi, solo per citarne alcuni, Cold War, Roma, Suspiria, The House that Jack Built, La favorita, Loro (1 & 2e Dogman.
Abbiamo deciso di pubblicare una classifica ‘fotografica’ e affidare al potere comunicativo delle immagini il racconto del “meglio” del 2018.
Nella gallery trovate i fotogrammi più rappresentativi dei film che, in qualche modo, hanno segnato l’ultimo anno cinematografico (in sala o sulle piattaforme streaming Netflix e Amazon).
A malincuore, mancano all’appello film che non siamo riusciti a recuperare come High Life di Claire DenisDestroyer di Karyn Kusama, The Mule di Clint Eastwood, Burning di Chang-dong Lee, Un’affare di Famiglia di Hirokazu Kore’eda, Zan di Shinya Tsukamoto, Vice di Adam McKay, Benvenuti a Marwen di Robert Zemeckis.
Cosa ne pensate? Siete d’accordo con la nostra classifica? Diteci la vostra sui nostri canali social Facebook e Twitter!