![]()
In Italia, l’aspettativa di vita di un cortometraggio, sembra essere, già per sua definizione, breve. La vita di una farfalla. Giocando a citare il titolo di un celebre film, tratto da un ancor più celebre romanzo, il nostro sembra “non essere un paese per corti”.
Ancor più difficile quindi che, una volta concluso il percorso nei festival, l’opera trovi una distribuzione. Ecco perché Like, opera prima di Giulio Manicardi, desta una certa curiosità nel panorama del cinema indipendente italiano.
Dopo aver esordito nel 2016, vincendo il Drago d’Oro al “Miglior Emilia-Romagna filmmaker” al Ferrara Film Festival, Manicardi rese la spinta che lo portò in giro per festival nazionali ed internazionali lungo ben 4 anni. Portato a conclusione il giro festivaliero sembrava ormai pronto a rientrare ai box, cedendo il passo a nuovi progetti. Ed è proprio qui invece che inizia la seconda vita di Like.
Era infatti l’aprile di un anno fa quando il corto uscì in DVD, all’interno dell’antologia thriller/horror DON’T R.I.P Volume 2 curata da Fabio e Luna Chimenti e distribuita dalla Home Movies di Giacomo Ioannis.
![]()