Con il biopic su Santa Chiara si chiuderà la trilogia delle donne iniziata con “Nico, 1988” e “Miss Marx”

È in pre-produzione il biopic della cineasta Susanna Nicchiarelli incentrato sulla figura di Santa Chiara d’Assisi, interpretata da Margherita Mazzucco, la Lenù (Elena Greco) della serie Rai L’Amica Geniale tratta dai romanzi di Elena Ferrante.

La fondatrice dell’ordine della Clarisse nacque nel 1194, figlia del conte Favarone di Offreduccio degli Scifi e da Ortolana Fiumi, appartenenti alla classe nobile di Assisi. Fin dalla tenera età Chiara seguì i principi religiosi della madre devota, dedicandosi alla carità. Chiara ha solo dodici anni quando Giovanni Francesco Bernardone nel 1206 compie il gesto di spogliarsi di tutti i vestiti di fronte al padre, abbracciando la povertà.

IL VIDEO TRATTO DA “FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA” DI FRANCO ZEFFIRELLI

Passano sette anni e nella notte della Domenica delle Palme del 1211 o 1212, fugge da casa per raggiungere San Francesco alla Porziuncola. Il santo le taglia i capelli e le fa indossare il saio francescano, per poi condurla al monastero benedettino di S. Paolo, a Bastia Umbra, dove il padre tenta invano di persuaderla a ritornare a casa. Si rifugia allora nella Chiesa di San Damiano, in cui fonda l’Ordine femminile delle “povere recluse” (le future Clarisse) di cui è nominata badessa e dove Francesco detta una prima Regola. Chiara scrive successivamente la Regola definitiva chiedendo ed ottenendo da Gregorio IX il “privilegio della povertà”.

La forza della storia di Chiara sta nella sua modernità: parliamo di una giovane ragazza che, in un contesto storico molto complicato, lotta per i suoi sogni – ha dichiarato Susanna Nicchiarelli – Sono convinta che la sua storia possa parlare anche alle ragazze e ai ragazzi di oggi, e a chiunque abbia avuto diciotto anni e avesse un sogno per cui lottare”.

Alla produzione la Vivo Film di Marta Donzelli e Gregorio Paonessa, con Rai Cinema e la belga Tarantola.

Fonte: Variety