Joe Russo elogia Spider-Man: No Way Home a Den of Geek

Spider-Man: No Way Home (qui la recensione) ha riacceso l’interesse dei vari interlocutori del web, siano essi fan o meno. Ma non è il film in sé e per sé, quanto un importante collaboratore e regista ad averlo fatto. Stiamo parlando di Joe Russo, regista di ben quattro film del Marvel Cinematic Universe, nonché fratello di Anthony con cui forma un solido sodalizio lavorativo. Joe, infatti, ritiene che il film di Jon Watts sia “un film fantastico”.

In un’intervista concessa a Den of Geek per la promozione del nuovo film The Gray Man, diretto in coppia col fratello, Joe Russo ha speso parole entusiastiche verso il film più vicino alla fanbase.

Riferendosi al film e alla sua esperienza di visione, a proposito il cineasta ha detto:

“Ho pensato che No Way Home fosse incredibile. È stato fantastico, ho pensato fosse assolutamente perfetto. È stata una delle più belle esperienze che io abbia avuto al cinema negli ultimi tempi, ed è stato bello non esserne coinvolto in prima persona. Da appassionato cinefilo, ho potuto sedere al cinema, rimanerne sorpreso e ridere e piangere con tutti quelli presenti in sala”.

Joe Russo parla di Spider-Man: No Way Home.
Joe Russo parla di Spider-Man: No Way Home.
Marvel e No Way Home: la posizione di Joe Russo.

Inoltre, Joe Russo ha esposto chiaramente la sua visione e il duo disappunto, per i mancati riconoscimenti a uno studio, quello Marvel, che è stato effettivamente capace di creare delle esperienze collettive, dando giusta importanza all’intrattenimento e allo spettacolo.

“Penso che l’unica cosa per la quale Marvel non abbia ricevuto abbastanza credito, sia non riconoscere che nessun altro abbia riunito le persone dopo un tale periodo di divisione durante la pandemia […]”

Insomma, tirando le file si tratta di un intervento e di una presa di posizione “coraggiosa”, a fronte delle critiche dei punti di forza che invece Russo ha sottolineato. Un film di Spider-Man in cui il fan service è di fatto il fine ultimo dello sviluppo narrativo e non un mezzo per veicolare la costruzione di altro, quale il concept del Multiverso.

Fonte: Den of Geek