Eterna battaglia tra il cinecomic dei Fratelli Russo e il film di James Cameron.

 

Come annunciato dall’Hollywood Reporter qualche giorno fa, a partire da venerdì, Avatar di James Cameron tornerà nei cinema cinesi.

In tal modo, il film vincitore di tre premi Oscar avrà la possibilità di tornare al primo posto a livello globale, dopo che Avengers: Endgame lo superò nell’estate del 2019 (senza tenere conto dell’inflazione, va ricordato). Attualmente ci sono 7,8 milioni di dollari che separano i due in base ai numeri (incluse le riedizioni, il totale globale di Endgame ammonta a 2.797,5 miliardi di dollari, Avatar invece a 2.789,7).

Avengers: Endgame

Siccome la Disney ora possiede entrambe le proprietà, indipendentemente dal modo in cui si concluderà questa corsa al botteghino, avrà ugualmente modo di festeggiare.

Avatar è stato originariamente rilasciato in Cina all’inizio del 2010 e all’epoca ha incassato quasi 203 milioni di dollari, un numero enorme ancor prima che il mercato cinese iniziasse a crescere in modo esponenziale. I numeri totali in Cina (dopo il rilascio di un’edizione speciale precedente) ammontano a poco più di 204 milioni di dollari. Attualmente, la ridistribuzione, che uscirà nella maggior parte della sale IMAX e 3D, guida le prevendite nazionali per il fine settimana con 1,35 milioni di dollari.

Avatar

Ricordiamo infine che Avatar 2 uscirà il 17 dicembre 2021 e nel cast ritroveremo Sam Worthington, Sigourney WeaverZoe SaldanaJoel David Moore e Stephen Lang, affiancati dalle new entries Kate WinsletCliff Curtis e Oona Chaplin.

Prodotti da James Cameron e Jon Landau con la loro Lightstorm Entertainment e dai 20th Century Studios, i sequel verranno girati in successione.
Le riprese sono partite a settembre 2017 in California, negli studi di Manhattan Beach.
L’intento è quello di creare un’imponente saga fantascientifica con cinque lungometraggi totali.

Avatar 3 verrà distribuito il 21 dicembre 2023Avatar 4 il 19 dicembre 2025, mentre il capitolo finale arriverà il 17 dicembre 2027.

 

FONTI: HR, Deadline