Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono ben dodici i nuovi titoli al cinema dall’8 dicembre 2022. Eccoli!
I FILM IN USCITA AL CINEMA L’8 DICEMBRE 2022
NAPOLI MAGICA (in sala il 5-6-7 dicembre)
Di Marco d’Amore
(documentario)
Sinossi: che cosa cerchi in Napoli quando la abiti da sempre o quando la visiti la prima volta? Perché l’anima di questa città è così diversa da tutte le altre mete più ambite nel mondo? Perché si dice che Napoli è magica e dove risiede la sua magia? Marco vuole scoprirlo da tempo, ma per farlo esiste un unico modo: la deve attraversare, ci si deve perdere dentro; cercando il folgorante incanto della magia che non è mai come ci si aspetta.
BIGGER THAN US – UN MONDO INSIEME (in sala dal 5 dicembre)
di Flore Vasseur
(documentario)
Sinossi: girato in Malawi, Libano, Brasile, Grecia, Indonesia, Uganda e Stati Uniti, BIGGER THAN US racconta di una giovane generazione che lotta per i diritti umani, la libertà di espressione, il clima, la giustizia sociale, l’accesso all’istruzione e la sicurezza alimentare. Melati, Rene, Memory, Winnie, Xiuhtezcatl, Mohamad e Mary si distinguono per la loro magnifica umanità, il loro coraggio e la loro gioia. Con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, i ragazzi ci spiegano come lottare. E cosa significa essere vivi in un pianeta smarrito.
C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA – GIACARTA STA ARRIVANDO (in sala dal 5 dicembre)
Di Federico Greco, Mirko Melchiorre
(documentario)
Sinossi: C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando è il seguito ideale di PIIGS, fortunato documentario del 2017 degli stessi autori. Il film parte da Cariati, in Calabria, dove un manipolo di ribelli di ogni età decide di protestare come nessuno ha mai osato fare, occupando l’ospedale con l’obiettivo di ottenerne la riapertura. Nel frattempo alcuni dei più importanti intellettuali, medici, esperti e attivisti italiani e internazionali (fra cui Gino Strada, Kean Loach e Roger Waters) ci svelano le vere responsabilità locali e globali dell’attacco alla salute pubblica, e sostengono la lotta di Cariati. La sanità pubblica in Italia è infatti ridotta al lumicino da decenni di tagli al bilancio e privatizzazioni. Il “Piano di rientro” cha ha decretato nel giro di una notte la chiusura dell’ospedale di Cariati (e di altri 18 ospedali soltanto in Calabria) è lo specchio di un’epoca nella quale il diritto alla salute è sempre meno garantito.
ANNIE ERNAUX – I MIEI ANNI SUPER 8 (in sala dal 6 dicembre)
Di Annie Arnaux, David Ernaux-Briot
(documentario)
Sinossi: le riprese in Super8 sono silenziose: passano sul muro, o su un lenzuolo bianco, e a commentarle c’è solo il crepitio del proiettore. Annie Ernaux, premio Nobel per la Letteratura 2022, dà voce a quei silenzi sovrapponendo le proprie parole a una raccolta di filmini familiari girati da lei e suo marito tra il 1972 e il 1981. Davanti e dietro la macchina da presa, la scrittrice racconta una storia intima che, come nei suoi libri, si intreccia con la Storia collettiva. I viaggi in giro per il mondo (dal Cile di Allende all’esotico Marocco, dall’Unione Sovietica alla misteriosa Albania), la quotidianità casalinga, le fughe in campagna e le crisi della famiglia Ernaux riflettono le emozioni e le insicurezze di un’intera classe sociale nei decenni successivi al Sessantotto. E offrono una testimonianza e un punto di vista unici e insostituibili su un momento storico in cui il nostro presente affonda saldamente le sue radici.
MA TU MI VUOI BENE? (in sala dal 6 dicembre)
Di Piermaria Cecchini
(drammatico)
Sinossi: Lorenzo, giovane manager di successo, inizia un viaggio introspettivo, cercando di dare risposta ai mille dubbi su sé stesso, sulla sua capacità di amare e di dimostrarlo agli altri. Dopo l’improvvisa perdita della madre, inizia a scavare nei ricordi e nel suo passato, cerca una via, una strada per comprendere ciò che fino a quel momento non lo aveva mai scalfito e scosso nell’intimità il suo animo fiero. Passando per una sapiente, ed inusuale per un quarantenne arrivato, analisi della psicologia e del comportamento dell’animo femminile, Lorenzo proverà a capire il suo presente, e sarà un viaggio nel suo paese di origine a divenire la cornice di un incontro atteso e tanto desiderato, l’ultimo tassello di quel faticoso cammino alla scoperta di sé stesso, l’elemento che darà completezza a quel travaglio interiore che lo condurrà per mano alla scoperta di un IO che non aveva fino allora conosciuto.
IL GATTO CON GLI STIVALI 2: L’ULTIMO DESIDERIO (in sala dal 7 dicembre)
Di Joel Crawford, Januel Mercado
(animazione)
Sinossi: il film racconta come il coraggioso micio si ritrovi coinvolto in una nuova avventura. Questa volta dovrà recuperare il mitico “ultimo desiderio”, che gli permetterebbe di riacquistare le otto vite perse durante le sue imprese. Per farlo, però, dovrà cercare di non perdere l’ultima vita rimasta a sua disposizione. Riuscirà a conquistare l’agognato bottino?
SI, CHEF! LA BRIGADE (in sala dal 7 dicembre)
Di Louis-Julien Petit con Audrey Lamy, François Cluzet, Fatou Kaba
(commedia drammatica)
Sinossi: Cathy è una chef di 40 anni, innamorata del suo lavoro e con un grande sogno: aprire un ristorante stellato. Le cose però iniziano presto a non andare secondo i suoi piani e, fra conti e complessità organizzative, si trova ad affrontare da subito le difficoltà del mestiere. Per rilanciarsi, Cathy accetta con riluttanza un lavoro da dipendente in una sperduta località fuori città, in quella che scoprirà poi essere la mensa di un centro di accoglienza per giovani migranti. Inizialmente è poco convinta e per nulla entusiasta di questo nuovo lavoro, ma in breve tempo grazie alla sua straordinaria abilità e alla sua passione per la cucina inizierà a farsi amare dai ragazzi, i suoi nuovi colleghi e suoi nuovi amici, che a loro volta avranno anche tanto da insegnarle.
IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE (in sala dal 7 dicembre)
Di Marie Kreutzer con Vicky Krieps
(biografico)
Sinossi: l’imperatrice Elisabetta d’Austria è idolatrata per la sua bellezza e famosa in tutto il mondo per essere una fonte di ispirazione per le nuove tendenze di moda. Ma nel 1877, ‘Sissi’ celebra il suo quarantesimo compleanno e deve combattere per preservare la sua immagine pubblica allacciando il suo corsetto in modo sempre più stretto. Mentre, nonostante il suo volere, il suo ruolo si riduce a mero atto performativo di presenza, la sete di conoscenza di Elisabetta e il suo entusiasmo per la vita la rendono sempre più irrequieta a Vienna.
Inizia a viaggiare in Inghilterra e in Baviera, si reca a fare visita ad ex amanti e amici di vecchia data, alla ricerca dell’eccitazione e della determinazione che provava in gioventù. Con un avvenire di doveri strettamente cerimoniali già fissato che l’attende, Elisabetta si ribella contro l’immagine iperbolica di se stessa e architetta un piano per tutelare il suo lascito culturale.
CHIARA (in sala dal 7 dicembre)
Di Susanna Nicchiarelli con Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Luigi Lo Cascio, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Flaminia Mancin, Valentino Campitelli, Paolo Briguglia
(storico)
Sinossi: Assisi, 1211. Chiara ha diciotto anni, e una notte scappa dalla casa paterna per raggiungere il suo amico Francesco. Da quel momento la sua vita cambia per sempre. Non si piegherà alla violenza dei famigliari, e si opporrà persino al Papa: lotterà con tutto il suo carisma per sé e per le donne che si uniranno a lei, per vedere realizzato il suo sogno di libertà. La storia di una santa. La storia di una ragazza e della sua rivoluzione.
L’UOMO SULLA STRADA (in sala dal 7 dicembre)
Di Gianluca Mangiasciutti con Aurora Giovinazzo, Lorenzo Richelmy, Astrid Casali, Eugenio Gradabosco, Marit Nissen, Jozef Gjura, Elisa Lucarelli
(thriller)
Sinossi: Irene ha 8 anni quando assiste come unica testimone alla morte del padre per mano di un pirata della strada che scappa via. Perseguitata dal senso di colpa per non riuscire a ricordare il volto dell’assassino, Irene diventa una adolescente ribelle e introversa con l’unica ossessione di farsi giustizia. Abbandona la scuola e trova lavoro nella fabbrica di proprietà del glaciale e affascinante Michele che è proprio l’uomo che era al volante dell’auto. La ragazza sembra non riconoscerlo, lui invece non ha dubbi. Michele prova da subito un forte istinto di protezione verso la ragazza, che ben presto si trasforma in amore. Irene completamente all’oscuro inizia ad aprirsi e confidarsi proprio con l’uomo a cui sta dando la caccia. Mentre il cerchio si stringe attorno a Michele, qualcosa di inaspettato avviene…
SAINT OMER (in sala dall’8 dicembre)
Di Alice Diop con Kayije Kagame, Guslagie Malanga
(dramma)
Sinossi: Tribunale di Saint-Omer. La giovane scrittrice Rama assiste al processo a Laurence Coly, una donna accusata di aver ucciso la figlia di quindici mesi, abbandonata all’arrivo dell’alta marea su una spiaggia nel nord della Francia. Ma mentre il processo va avanti, le parole dell’accusata e le deposizioni dei testimoni sconvolgeranno le certezze di Rama, e metteranno in discussione anche la nostra capacità di giudizio.
CREMONINI IMOLA 2022 LIVE (in sala il 10-11-12 dicembre)
Di Gaetano Morbioli
(documentario musicale)
Sinossi: per festeggiare un anno di successi e rivivere le emozioni del tour straordinario di Cesare Cremonini che ha radunato oltre 450.000 spettatori, fondendo musica, poesia ed effetti speciali, “CREMONINI IMOLA 2022 LIVE” arriva nelle sale: il concerto che fa rivivere sul grande schermo le emozioni di uno show straordinario.
Articolo anche su MaSeDomani.com
n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema l’8 dicembre 2022.