Will Smith è stato escluso dagli Oscar per i prossimi 10 anni

Nuovi aggiornamenti sulla vicenda che ha visto protagonista Will Smith durante gli ultimi Academy Awards. Lo slap-gate è in continua evoluzione e non lascia scampo al neovincitore dell’Oscar come miglior attore protagonista, nel biopic sulle sorelle Serena e Venus Williams, Una famiglia vincente- King Richard (qui la nostra recensione).

Si vociferavano provvedimenti duri da parte dell’Academy, che ovviamente non poteva lasciarsi alle spalle quanto accaduto. Nemmeno dopo le scuse un po’ contorte sul palco al ritiro della statuetta, nemmeno dopo aver lucidamente ripensato all’accaduto e soppesato le sue parole in un post in cui rendeva partecipe l’opinione pubblica del suo rammarico per il gesto compiuto ai danni di Chris Rock e della scelta di ritirarsi dai membri votanti dell’Academy.

Questa scelta, per i non addetti ai lavori o per i meno informati, significa la rinuncia alla possibilità di votare come membro all’interno della giuria. Queste, però, sono decisioni prese dall’attore, chiamato in causa. Il “tribunale” ancora non si era espresso concretamente a fatti, ma solo a parole.

Ed ecco che arriva la sentenza definitiva: espulsione! Questa la sanzione dettata dall’Academy nei confronti dell’attore. Ma bisogna essere consapevoli di cosa significhi ciò. L’esclusione non riguarda l’impossibilità di essere candidato o di vincere nuovamente un premio Oscar, ma un allontanamento dalla manifestazione pubblica. Dunque un divieto di presenziare alle cerimonie future. L’immagine pubblica è fondamentale e, in un mondo patinato come quello di Hollywood, rappresenta un’arma a doppio taglio.

Will Smith contro l'Academy
Continua il Will Smith’gate
Will Smith e gli sviluppi futuri della carriera

Ovviamente, tutto ciò potrà avere delle ripercussioni sulla carriera del noto e amato attore. Si stanno già verificando effetti concreti: The HHollywood Reporter e Variety hanno annunciato un possibile raffreddamento dei rapporti da parte di Netflix e Sony, che sembrano aver fatto marcia indietro riguardo la realizzazione di progetti futuri con Will Smith.