È un dato di fatto che Tom Cruise ci tenga ad eseguire personalmente gli stunt nei suoi film d’azione, per quanto essi siano pericolosi ed estenuanti.
Sono veramente poche le cose al mondo più pericolose dello stare a bordo di un jet lanciato a velocità supersonica ma, nel sequel di Top Gun, Cruise non si è certo tirato indietro dal prendere realmente i comandi di un aereo.

Durante un’intervista fatta da Empire, l’attore e il produttore Jerry Bruckheimer hanno dichiarato che, in Top Gun: Maverick, le sequenze di volo avranno un realismo e una spettacolarità mai visti prima.

“Abbiamo cominciato a parlare e ho capito che alcune cose potevano essere realizzate a livello cinematico. Ho cominciato ad eccitarmi all’idea, fin quando mi sono chiesto ‘Come lo facciamo?’ Così ho detto a Jerry ‘Lo farò se… ‘, nel senso che non lo farò con la computer grafica.”

L’attore ha poi aggiunto:

“Ho detto allo studio ‘Non avete idea di quanto sarà difficile fare questo film. Nessuno ha mai fatto niente del genere. Non c’è mai stata una sequenza aerea girata così e, onestamente, non so se verrà più fatta in futuro.”

Cruise è da sempre un appassionato di aeronautica ed è un provetto pilota in possesso di licenza di volo, sia per aerei che per elicotteri.
L’attore ha già dimostrato le sue doti di aviatore nel cinema, pilotando dal vero durante le riprese di Barry Seal – Una Storia Americana.
Nelle scene finali al cardiopalmo di Mission Impossible: Fallout, possiamo invece ammirare le sue prodezze mentre pilota un elicottero.

Benché in Top Gun: Maverick Cruise abbia realmente pilotato degli aerei, si tratta comunque di velivoli civili e non di F-18, gli apparecchi maggiormente utilizzati nel film.
Trattandosi di proprietà dell’esercito, il pilotaggio dell’F-18 è riservato esclusivamente agli aviatori con esperienza militare.

Top Gun: Maverick

Procedendo con l’intervista, Bruckheimer ha poi spiegato in che modo erano stati ripresi i piloti nel Top Gun di Tony Scott:

“La differenza tra questo film e il primo Top Gun è che avevamo messo gli attori a bordo degli F-14 e non abbiamo potuto usare neanche un fotogramma, a parte alcuni con Tom, perché hanno tutti dato di stomaco. Era esilarante vedere i loro occhi ruotare all’indietro. Quindi tutte le riprese con gli attori sono state fatte in un abitacolo a terra montato su un giroscopio. Tuttavia, in questo film, Tom ha voluto assicurarsi che salissero veramente a bordo di un F-18.”

Per preparasi alle riprese, alcuni membri del cast si sono sottoposti a un duro addestramento di volo coordinato dallo stesso Cruise.
Riguardo alle sequenze con gli F-18, gli attori si sono limitati a sedere in uno dei due posti in tandem della carlinga, con gli ufficiali della Marina ai comandi.

In un suo precedente commento, Cruise aveva spiegato l’esigenza di trasmettere il più possibile l’esperienza del volo:

“Non è una cosa che si può recitare, il volto che si distorce quando sei sottoposto a 8G di accelerazione. Sono più di 700 kg di forza che ti schiacciano.”

Nel cast, oltre a Jennifer Connelly e Miles Teller (nel ruolo del figlio di Goose), figurano anche Val KilmerEd HarrisJon Hamm e Peter Mark Kendall.

Top Gun: Maverick uscirà nelle sale il 26 giugno 2020.