Gli anni amari, il trailer del film di Andrea Adriatico

0
636
Uscirà prossimamente con I Wonder Picutres nelle sale italiane Gli anni amari, il nuovo film di Andrea Adriatico presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma.
Nel cast troviamo Nicola Di BenedettoSandra CeccarelliAntonio CataniaTobia De Angelis, Lorenzo BalducciGiovanni CordìFrancesco Martino Davide Merlini.
Il film è prodotto da L’Altra Cinemare con Rai Cinemain collaborazione con Pavarotti International 23 srl, con il sostegno del MiBAC Direzione Cinema e il contributo di Emilia Romagna Film Commission e Apulia Film Commission.

Potete ammirare il trailer nella parte superiore della pagina.

gli anni amari

SINOSSI
Il film ripercorre la vita e i luoghi di Mario Mieli, tra i fondatori del movimento omosessuale nostrano nei primi anni 70. Nato nel 1952 a Milano e morto suicida nel 1983, prima dei trentun anni, Mario fu attivista, intellettuale, scrittore, performer, provocatore, ma soprattutto pensatore e innovatore dimenticato. Figlio di genitori benestanti e penultimo di sette figli, vive una vita intera in un rapporto complicato con il padre Walter e la madre Liderica. La pellicola ne segue i passi a partire dall’adolescenza al liceo classico Giuseppe Parini di Milano. La gioventù e la vita notturna sfrenata, quando ancora omosessualità era sinonimo di disturbo mentale. Il viaggio a Londra e l’incontro fondamentale con l’attivismo inglese del Gay Revolution Front. Il ritorno in patria e l’adesione al “Fuori!”, prima associazione del movimento di liberazione omosessuale italiano- La fondazione dei “Collettivi Omosessuali Milanesi” e la pubblicazione del saggio Elementi di critica omosessuale. La popolarità mediatica ma anche le turbe mentali. Mario è protagonista assoluto, attorno al quale gravitano nomi e volti di amici e compagni che, con lui, hanno contribuito a cambiare la storia: Corrado Levi (architetto, docente, artista), Piero Fassoni (pittore), Ivan Cattaneo (cantante), Angelo Pezzana (fondatore del primo movimento omosessuale italiano, il “Fuori!”), Fernanda Pivano (scrittrice e traduttrice), Milo De Angelis (poeta), Francesco Siniscalchi (massone che denunciò Licio Gelli e la P2). Fino all’intensa e sofferta storia d’amore con il giovanissimo Umberto Pasti, futuro scrittore.