Été 85 di François Ozon si aggiudica il “Premio del Pubblico BNL” e chiude la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma

In questo giorno triste per il Cinema e tutti gli altri settori “colpiti” dal Dcpm del presidente Giuseppe Conte, l’assegnazione a Été 85 di François Ozon del Premio del Pubblico BNL, in collaborazione con il Main Partner del fest, BNL Gruppo BNP Paribas, è una flebile luce nel tunnel oscuro della pandemia.

Il lungometraggio narra la storia del sedicenne Alexis e del rapporto con David, un ragazzo più grande di lui. Nell’estate del 1985, in un paesino della Normandia, i due ragazzi instaurano un legame che sembra indissolubile, almeno fino all’arrivo di una ragazza di nome Kate.

romaff15 Été 85

LA NOSTRA RECENSIONE LA TROVATE QUI

 

Visualizza questo post su Instagram

 

The #BNL People’s Choice Award goes to #Summer85 by François Ozon. «First of all, thanks to the #RomeFilmFest for taking place in this difficult period of the pandemic. It is important to continue to support cinema and to allow audiences to discover films on a big screen. Summer ’85 was shot on film to allow viewers to share the emotions of the characters in a movie theater, so thanks from the bottom of my heart to the public in Rome for this beautiful award» François Ozon Vince il Premio del pubblico @bnl_cultura di #RomaFF15: Été 85 di @ozonfrancois. «Innanzitutto, grazie alla Festa del Cinema di Roma per essersi tenuta in questo periodo difficile di pandemia. È importante continuare a sostenere il cinema e permettere al pubblico di scoprire i film su un grande schermo. Estate ‘85 è stato girato in pellicola per consentire agli spettatori di condividere le emozioni dei personaggi in una sala cinematografica, quindi grazie dal profondo del cuore al pubblico di Roma per questo bel premio» François Ozon . . . #FestaDelCinema #FestaDelCinemaDiRoma #ThomYorke #Cinema #Cinemagram #InstaCinema #PicOfTheDay #IgersRoma #IgersLazio #IgersItalia #Photography #redcarpet

Un post condiviso da Rome Film Fest (@romacinemafest) in data:

Nel cast figurano Félix LefebvreBenjamin VoisinPhilippine VelgeValeria Bruni Tedeschi e Melvil Poupaud. Come di consueto, il film è scritto dallo stesso François Ozon.

Lo scorso anno il regista ha presentato in anteprima al Festival di Berlino il lungometraggio Grazie A Dio, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria.

Fonte: Fondazione Cinema per Roma