Il live action di casa Disney di Pinocchio diretto da Robert Zemeckis ha trovato il suo Geppetto in Tom Hanks?

Le trattative sono ancora alle prime fasi, ma è dal 2018 che Tom Hanks è pronto al ruolo di Geppetto, da quando in lizza alla regia c’era il regista di Paddington 1 e 2 Paul King. Tornare a lavorare per la quarta volta con Zemeckis dopo grandi successi mondiali come Forrest Gump, Cast Away e il classico natalizio The Polar Express sarà un ottimo incentivo per l’intera produzione.

Gli abbonati di Apple TV+ hanno potuto ammirarlo recentemente nel war movie Greyhound – Il Nemico Invisibile, ma Hanks ha una fitta agenda di impegni:

  • News of The World di Paul Greengrass (in post-produzione),
  • In The Garden of The Beast di Joe Wright (si tratta ancora di un rumor)
  • Il biopic su Elvis Presley diretto da Baz Luhrmann. Proprio sul set australiano di quest’ultimo lavoro ha contratto il Covid-19 assieme alla moglie Rita Wilson.

Zemeckis ha ultimato l’adattamento del romanzo di Roald Dahl del 1983 Le Streghe (The Witches), con Anne Hathaway Octavia Spencer (posticipato al 2021), ed è produttore dello sci-fi della Amblin con Tom Hanks BIOS. In pre-produzione – oramai da un paio di anni – c’è anche il biopic The King, incentrato sulla figura di re Kamehameha delle Hawaii che avrà il volto di Dwayne Johnson.

Pinocchio è il secondo lungometraggio animato della Disney. Uscito nel 1940, in piena guerra, il cartoon non raggiunse il successo sperato nonostante i due Oscar vinti.

Tratto dal racconto di Carlo Collodi Le Avventure di Pinocchio. Storia d’un Burattino del 1883, il film narra la storia di un falegname che costruisce un burattino di legno per combattere la solitudine. Le preghiere dell’anziano vengono accolte e il burattino prende vita, ma in lui rimane il desiderio di diventare un bambino in carne e ossa. Vivace e bugiardo vivrà diverse avventure prima di riunirsi col padre e realizzare il suo sogno.

Fonte: Deadline