Il film di George C. Wolfe è stato premiato per la prima volta ieri sera.

 

Il Circuito della critica di Philadelphia ha gratificato Ma Rainey’s Black Bottom con la sua prima vittoria stagionale nella categoria “miglior film” e con essa è arrivata anche la seconda vittoria di Viola Davis come migliore attrice protagonista.

Chadwick Boseman si è classificato, invece, al secondo posto come miglior attore protagonista per il medesimo film ottenendo invece il premio di miglior attore non protagonista per film di Spike Lee, Da 5 Bloods-Come Fratelli. Ed è proprio grazie al film di Lee che Delroy Lindo ha vinto come attore protagonista (l’attore ottiene il suo settimo premio stagionale dopo Boston, Hawaii, Indiana, Carolina del Nord, National Society of Film Critics e New York).

Delroy Lindo

Amanda Seyfried ha vinto come migliore attrice non protagonista per Mank, di David Fincher, premiando di fatto Netflix in tutte e quattro le categorie attoriali. Il miglior debutto alla regia è andato, infine, alla vincitrice del premio Oscar Regina King per Quella Notte a Miami mentre la miglior sceneggiatura è stata assegnata a First Cow, diretto da Kelly Reichardt.

 

Qui di seguito, la lista dei vincitori di questa edizione:

MIGLIOR FILM: Ma Rainey’s Black Bottom (Runner-Up: Da 5 Bloods-Come Fratelli)

MIGLIOR REGIA: Chloé Zhao, Nomadland (Runner-Up: Kelly Reichardt, First Cow)

MIGLIOR ATTORE: Delroy Lindo, Da 5 Bloods-Come Fratelli (Runner-Up: Chadwick Boseman, Ma Rainey’s Black Bottom)
MIGLIOR ATTRICE: Viola Davis, Ma Rainey’s Black Bottom (Runner-Up: Aubrey Plaza, Black Bear e Carey Mulligan, Una Donna Promettente)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Chadwick Boseman, Da 5 Bloods-Come Fratelli (Runner-Up: Leslie Odom, Jr., Quella Notte a Miami)
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Amanda Seyfried, Mank (Runner-Up: Maria Bakalova, Borat-Seguito di Film Cinema)

Ma Rainey’s Black Bottom

MIGLIOR SCENEGGIATURA: Kelly Reichardt e Jonathan Raymond, First Cow (Runner-Up: Eliza Hittman, Mai Raramente a Volte Sempre)

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE: Soul (Runner-Up: Wolfwalkers-Il Popolo dei Lupi)
MIGLIOR DOCUMENTARIO: Time (Runner-Up: Dick Johnson Is Dead)
MIGLIOR FILM STRANIERO: Jumbo (Runner-Up: La Llorona)

Soul

MIGLIOR PROMESSA: Sidney Flanigan, Mai Raramente a Volte Sempre (Runner-Up: Maria Bakalova, Borat-Seguito di Film Cinema)
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA: Regina King, Quella Notte a Miami (Runner-Up: Andrew Patterson, The Vast of Night-L’Immensità della Notte)

one night in miami
One Night in Miami

MIGLIOR FOTOGRAFIA: Joshua James Richards, Nomadland (Runner-Up: Chris Blauvelt, First Cow)
MIGLIOR COLONNA SONORA: Soul (Runner-Up: Ma Rainey’s Black Bottom)

 

 

FONTE: Philadelphia Film Critics Circle