Cosa vedere in streaming su Amazon Prime Video a gennaio 2021? Come ogni inizio mese ecco una panoramica dei nuovi arrivi!

È incredibile, sembra ieri che stavamo alzando i calici al 2020, l’anno bisestile che doveva riservarci sorprese, invece stiamo già brindando al 2021. Di sicuro, siamo molto felici di lasciarci alle spalle gli ultimi 10 mesi e di goderci i rimanenti giorni di festa sul divano scoprendo le novità di gennaio su Amazon Prime Video. Dato il ponte di Capodanno, infatti, la maggior parte dei nuovi arrivi è approdata sulla piattaforma di cinema in streaming sin dal primo giorno del mese.

Come da tradizione consolidata, partiamo dai lungometraggi appena aggiunti al catalogo, che meritano di essere recuperati.

Tra i classici senza tempo potremo rivedere Un Piedipiatti a Beverly Hills I e II con Eddie Murphy nei panni del poliziotto di Detroit Alex Foley. Chiunque avesse già raggiunto l’età della ragione negli anni Ottanta non l’avrà dimenticato, complice anche il doppiaggio italiano. Altra pellicola senza tempo, datata 1984, è Footloose con un giovanissimo e dinoccolato Kevin Bacon, che proprio grazie alla sua interpretazione in questo film divenne l’idolo di una generazione. Cambiando totalmente genere, se siete in cerca di adrenalina ci pensa invece il re dell’azione Tom Cruise che da questo mese sarà presente su Amazon Prime Video con i capitoli recenti di ben due saghe di successo che lo vedono protagonista: Jack Reacher Punto di non ritorno e Mission Impossibile Rogue Nation.

Anche gli amanti della fantascienza avranno pane per i loro denti.

Sempre dal 1° gennaio sono disponibili Terminator Salvation e Terminator Genisysquest’ultimo segna il ritorno di Arnold Schwarzenegger nei panni del “Guardiano” che tutti almeno una volta nella vita vorremmo incontrare – oltre ad un altro franchise, quello dei Transformers con L’ultimo Cavaliere.

Prima di passare alle novità in esclusiva qualche segnalazione di produzioni made in Italy.

Dal 10 gennaio, chi l’avesse perso in sala, potrà scoprire Padrenostro, il dramma di Claudio Noce che ha fatto vincere la Coppa Volpi a Pierfrancesco Favino; dal 12 gennaio si potrà ridere con La Befana vien di Notte con Paola Cortellesi; e dal 15 gennaio a tenerci alto l’umore ci penserà Metti la Nonna nel Freezer, la black comedy con Miriam Leone e Fabio De Luigi. Si dovrà invece attendere il 29 gennaio per Domani è un altro giorno, la commedia agrodolce con Marco Giallini e Valerio Mastandrea remake del film spagnolo Truman – Un amico vero è per sempre con Ricardo Darin e Javier Camara.

Ora però è davvero giunto il momento di scoprire insieme le serie TV e i film Amazon Original, in esclusiva da gennaio 2021, su Prime Video. In totale, sono quattordici! Ecco, in ordine di uscita, le loro trame, i cast e i trailer.

Dal 3 gennaio, I AM GRETA

Sinossi: un intimo documentario che racconta la storia dell’adolescente attivista per il clima Greta Thunberg attraverso filmati avvincenti e mai visti prima, diretto dal regista svedese Nathan Grossman. A partire dallo sciopero scolastico solitario per una giustizia climatica fuori dal parlamento svedese, Grossman segue Greta nella sua ascesa alla ribalta e nel suo impatto globale galvanizzante che ha scatenato scioperi scolastici in tutto il mondo. Il film culmina con il suo incredibile viaggio nel 2019 in barca a vela nell’Oceano Atlantico per raggiungere New York e parlare all’ONU durante il Summit sul clima.

Dal 4 gennaio, LA STANZA

Sinossi: la mattina in cui Stella decide di togliersi la vita, alla sua porta bussa uno sconosciuto che sembra conoscerla fin troppo bene. Quando poi in casa arriva anche Sandro, l’uomo che ha spezzato il cuore di Stella, una situazione già complicata si trasforma rapidamente in caos: Giulio, lo sconosciuto, sembra intenzionato a portare alla luce tutti i segreti della casa. Chi è Giulio? Cosa nascondono Stella e Sandro?

Una storia tesa e affilata come una lama in cui la posta in gioco non potrebbe essere più alta.

Scheda: protagonisti di questo thriller psicologico italiano sono Guido Caprino, Camilla Filippi e Edoardo Pesce.  

Dall’8 gennaio, SUL PIÙ BELLO

Sinossi: Marta, tanto simpatica quanto bruttina, soffre dalla nascita di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo bello… il più bello di tutti.

I suoi amici e coinquilini Jacopo e Federica sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Finché ad una festa Marta vede Arturo: bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole, la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, lei sente che stavolta le cose andranno in maniera diversa anche se dovrà vedersela con Beatrice, una temuta rivale che tenterà di scombinare il suo piano d’amore.

Scheda: la regista Alice Filippi dirige Eleonora Gaggero, Giuseppe Maggio, Ludovica Francesconi, Gaja Masciale, Jozef Gjura in un teen drama tratto dall’omonimo romanzo della stessa Eleonora Gaggero.

Dall’11 gennaio, AMERICAN GODS, stagione 3 

Sinossi: American Gods racconta l’epica storia di un’inevitabile guerra tra i Vecchi Dei della mitologia e i Nuovi Dei della tecnologia. Ricky Whittle interpreta l’ex galeotto Shadow Moon, un uomo a servizio del misterioso Mr. Wednesday, interpretato da Ian McShane (Deadwood, John Wick) – che scoprirà, non solo che il suo carismatico ma inaffidabile capo in realtà è il Dio norreno Odino, ma anche che è… suo padre. Nella terza stagione, Shadow cerca disperatamente di sfuggire a questo destino andando ad abitare nell’idilliaca e nevosa cittadina di Lakeside, in Wisconsin, e di creare il proprio destino da sé, guidato dagli dèi della sua stirpe, gli Orishas. Scoprirà presto che le acque apparentemente calme della cittadina hanno sorgenti profonde, oscure, dalle quali non puoi scappare solo perché sei un dio. L’unica scelta – ed una scelta obbligata – è decidere che tipo di dio essere.

Dal 15 gennaio, JAMES MAY: OH COOK!

James May: Oh Cook è una serie non-fiction Amazon Original in sette episodi con il conduttore tv e giornalista britannico James May, basata sul primo libro di ricette di James intitolato Oh Cook!: 60 easy recipes that any idiot can make.

Con un titolo ispirato a uno dei più noti modi di dire usati dal presentatore durante The Grand TourJames May: Oh Cook è una serie che parla di cucina ma vista dalla prospettiva di qualcuno che non sa veramente cucinare. Per la durata della serie James dimostrerà al pubblico che se sei in grado di cucinare decentemente un paio di cose, sai cucinare qualsiasi cosa. Lo show mostrerà James alle prese con alcune delle 60 ricette che ha dovuto imparare dal suo libro. Ogni episodio sarà dedicato ad uno specifico tema culinario come ad esempio la pasta, i classici da pub, il cibo indiano, le torte, gli arrosti. E in ognuno verranno presentate tre ricette oltre ad alcuni piatti facili e veloci da preparare direttamente con gli elementi immancabili in tutte le dispense.

Dal 15 gennaio, ONE NIGHT IN MIAMI

Basato sull’omonimo e premiato spettacolo teatrale, e diretto da Regina King, il film è un racconto di finzione ispirato alla storica notte trascorsa insieme da Muhammad Ali, Malcolm X, Sam Cooke e Jim Brown. E’ una panoramica delle lotte che queste persone straordinarie hanno affrontato e del ruolo vitale che ognuna di loro ha ricoperto nel movimento per i diritti civili e nella rivoluzione culturale degli anni 60. Più di 40 anni dopo, le loro conversazioni sulle ingiustizie razziali e religiose e sulla responsabilità personale hanno ancora grande valore.

Sinossi: durante un’incredibile notte del 1964 quattro icone dello sport, della musica e dell’attivismo si incontrano per festeggiare una delle rimonte più importanti della storia della box. Lo sfavorito Cassius Clay, che da lì a poco avrebbe cambiato nome in Muhammad Ali, ha infatti appena battuto il campione dei pesi massimi Sonny Liston presso la Convention Hall di Miami, e vuole festeggiare con tre dei suoi amici: Malcolm X, Sam Cooke e Jim Brown.

Dal 20 gennaio, SAI TENERE UN SEGRETO?

La commedia romantica è basata sull’omonimo romanzo bestseller del New York Times di Sophie Kinsella.

Sinossi: credendo che l’aereo stia per precipitare, Emma racconta tutti i suoi segreti al suo vicino di posto sconosciuto. O almeno, così crede lei… finché non incontra di nuovo Jack, il giovane CEO della compagnia per cui lavora e che ora sa tutti i suoi imbarazzanti segreti.

Scheda: il film è diretto da Elise Duran con Alexandra Daddario, Tyler Hoechlin, KimikoGlenn e Laverne Cox.

Dal 22 gennaio, STAR TREK: LOWER DECKS

Sinossi: la nuova serie animata Star Trek: Lower Decks si svolge nel 2380 e si concentra sull’equipaggio di supporto che presta servizio su una delle astronavi meno importanti della Flotta Stellare, la U.S.S. Cerritos. Ensigns Mariner, Boimler, Rutherford e Tendi incastrare i loro compiti e le loro vite sociali, spesso mentre la navicella è scossa da una moltitutidine di anomalie galattiche.

Scheda: nei dieci episodi della serie ci sono, oltre al cast, alcuni alcuni camei degli attori di Star Trek: The Next Generation Star Trek: Picard come Jonathan Frakes e Marina Sirtis.

Dal 25 gennaio, FORTE

Sinossi: la ventenne Nour è figlia unica, divertente, lavora come receptionist in una palestra. Nour è anche sovrappeso e ha difficoltà ad accettare il proprio aspetto. I suoi più cari amici cercano di consigliarla, ma senza successo, soprattutto per quanto riguarda la vita amorosa. Ma quando un’istruttrice di pole-dance della sua palestra si offre di darle delle lezioni, decide di provare.

Scheda: Forte è una commedia francese con Melha Bedia, Valérie Lemercier & Alison Wheeler e Jonathan Cohen.

Dal 25 gennaio, BALLA BALLA

Balla Balla è una commedia musicale con i grandi successi di Raffaella Carrà ambientata negli anni ’70 in Spagna, periodo segnato però anche da una rigida censura dei costumi.

Sinossi: Maria è una ragazza piena di vita e voglia di libertà, con la grande passione del ballo. Dopo avere abbandonato il suo promesso sposo davanti all’altare di una chiesa di Roma, torna a Madrid per scoprire cosa vuole davvero dalla vita. Va a vivere con la sua amica Amparo e con un colpo di fortuna riesce a entrare nel corpo di ballo del programma di maggior successo del momento, “Las noches de Rosa”. Lì si innamora di Pablo figlio del temibile censore televisivo Celedonio, che sta seguendo le orme del padre nell’emittente televisiva. Accompagnati dai più grandi successi di Raffaella Carrà, in un turbinio di musiche e di coreografie in technicolor, scopriremo se vale davvero la pena andare contro ogni regola e avere il coraggio di cambiare radicalmente la propria vita.

Scheda: il film diretto da Nacho Álvarez ed è interpretato da Ingrid García-Jonsson, Ingrid García Jonsson, Fernando Guallar, Pedro Guallar, Giuseppe Maggio.

Ballo Ballo con Carlos Hipólito e Ingrid García-Jonsson da gennaio 2021 su Amazon Prime Video © Julio Vergne
Una scena del film Ballo Ballo con Carlos Hipólito e Ingrid García-Jonsson da gennaio 2021 su Amazon Prime Video © Julio Vergne.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sulle novità di gennaio su Amazon Prime Video.

Fonte e immagini: ufficio stampa