Lucca Film Festival 2020
Lucca Film Festival 2020: le date slittano a fine maggio a causa dell’Emergenza Coronavirus
Anche l’organizzazione del Lucca Film Festival & Europa Cinema, l’annuale appuntamento per tutti i cinefili del Centro Italia (e non solo) che si tiene tra Lucca e Viareggio, ha dovuto far fronte all’ormai nota Emergenza Coronavirus.
L’evento, che inizialmente avrebbe dovuto avere luogo dal 18 al 26 aprile, si svolgerà invece dal 28 maggio all’8 giugno.
Stando a quanto dichiarato dall’organizzazione del Festival, le conseguenze di quanto sta accadendo al momento su territorio nazionale “stanno portando a difficoltà tecniche per la programmazione degli eventi sul mese di aprile.”
Nicola Borelli, presidente della manifestazione, si è così espresso:
“Sarà l’occasione per sperimentare un nuovo periodo dell’anno, quella stagione che precede l’estate e dove le attività avranno anche uno sbocco ‘all’aperto’, visti le temperature miti e gli scenari che offrono le città del festival. Da una parte Lucca con le sue bellissime piazze, i monumenti storici e i giardini unici (come Palazzo Pfanner) e dall’altra Viareggio con il mare e una delle ‘passeggiate’ più eleganti e famose d’Italia.”
Conseguentemente al rinvio delle date dell’evento, slittano ovviamente anche i termini d’iscrizione per i concorsi di lungometraggi e cortometraggi.
Insieme a quest’ultimi, non mancheranno opere in prima italiana per “scoprire i nuovi talenti del Cinema” (i film selezionati saranno resi noti il 21 aprile), anteprime fuori concorso, incontri del pubblico con registi e interpreti, masterclass e mostre a tema: quest’anno sono previsti omaggi a Federico Fellini e Alberto Sordi.
Fonte: Lucca in diretta