John Williams al lavoro su The Fabelmans e sul nuovo Indiana Jones

L’età è davvero solo un numero per il compositore John Williams, che a 90 anni è più impegnato che mai.

Musical Accompaniment vs. Musical Enhancement – The Legacy of John Williams

Il cinque volte premio Oscar e collaboratore di vecchia data di Steven Spielberg è infatti al lavoro su due colonne sonore e ha in programma anche almeno cinque concerti tra Aprile e Novembre.

I due progetti sui quali sta lavorando sono The Fabelmans e il quinto capitolo di Indiana Jones.

La colonna sonora di The Fabelmans, film parzialmente autobiografico di Spielberg, verrà registrata a marzo a Los Angeles. Il film verrà poi distribuito dalla Universal Pictures a novembre 2022.

Chiaramente, le riprese del film si sono già concluse e, sebbene sia noto che la storia sarà vicina all’infanzia in Arizona del regista, poco altro è noto in merito alla trama dettagliata e ai personaggi.

Uno fra tanti, un personaggio avvolto dal mistero interpretato da David Lynch. Insieme a lui, nel cast ci saranno anche Chloe East, Sam Rechner, Seth Rogen, Michelle Williams, Paul Dano Julia Butters.

Per quanto riguarda Indiana Jones invece, il quinto capitolo della saga verrà distribuito nel 2023, ma Williams sarebbe già al lavoro per la creazione della colonna sonora.

Alla loro ventinovesima collaborazione con The Fabelmans, è evidente il sodalizio artistico e personale tra Williams e Spielberg.

Nel presentarlo conferendogli l’American Film Institute Life Achievement Award, Spielberg ha infatti detto:

“Senza John Williams, le biciclette non volerebbero e neanche le scope durante le partite di Quidditch o gli uomini in mantelli rossi. Non ci sarebbe nessuna Forza. I dinosauri non camminerebbero sulla terra. Noi non ci stupiremmo, non piangeremmo con commozione, non crederemmo a niente”.

Una frase breve e semplice ma che ben riassume la magia a cui Williams ha contribuito con le sue colonne sonore per film come E.T., Harry Potter o Star Wars. Ed è bello sapere che nonostante i suoi 90 anni, il compositore continui a lavorare per regalarci emozioni.

Fonte: Variety