Il Moma, in collaborazione con Cinecittà, ha annunciato una mostra dedicata al maestro Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020.

La parte più importante dell’evento sarà composta da una retrospettiva di 35 film, di cui 17 restaurati con pellicola 35mm. La trilogia del dollaro, C’era una volta il West, La Cosa, Mission, ‘900 e Nuovo Cinema Paradiso sono solo alcuni dei titoli più importanti presenti nella mostra.

Nella mostra saranno le immagini dell’esibizione di un giovane Ennio Morricone in un programma televisivo tedesco. Il compositore si esibì come parte di Gruppo di improvvisazione di nuova consonanza, un collettivo di musicisti e compositori nato nel 1964 e che ha rappresentato un radicale esperimento di improvvisazione musicale.

Questa mostra è quindi un altro straordinario evento dedicato al compositore romano scomparso nel 2020, già omaggiato dopo la scomparsa nel documentario Ennio di Giuseppe Tornatore, presentato alla mostra del cinema di Venezia del 2021.

L’evento vede come curatore Joshua Siegel, affiancato da Francisco Valente come assistente curatore. Il Moma ha voluto anche ringraziare la cineteca Nazionale nella persona di Maria Bonsanti, oltre che Giovanni Morricone (figlio di Ennio) e Marco Cicala per il supporto.

La mostra ha aperto ufficialmente i battenti il 1° dicembre e durerà fino al 10 gennaio 2024.

Fonte: Moma