Le trattative per la distribuzione del film di Denis Villeneuve Dune rimangono, al momento, in fase di sviluppo.

 

Apprendiamo dall’Hollywood Reporter che la Warner Bros si sta avvicinando a un accordo con la Legendary Entertainment per l’uscita di Godzilla vs Kong. Un accordo implica che le parti siano più vicine a scongiurare un potenziale confronto legale sulla decisione a sorpresa della Warner di inserire tutta la lista di film in uscita nel 2021 sulla sua personale piattaforma streaming HBO Max, nella stessa data di uscita al cinema. L’annuncio senza precedenti della Warner del 3 dicembre ha colto tutti i talent e i registi alla sprovvista. Da settimane si ritrovano, infatti, impegnati in negoziati con dozzine di parti in cerca di un risarcimento per la potenziale (e manco troppo ipotetica, diciamocelo) perdita di partecipazione ai profitti.

Godzilla vs Kong è uno dei due film, co-prodotti dalla Legendary, coinvolti nella mossa a sorpresa della Warner. La situazione è più complicata per Dune, anche se si dice che le parti si stiano avvicinando a un accordo anche su quel progetto. Il regista Denis Villeneuve ha scritto appassionatamente del suo desiderio di un’uscita cinematografica esclusiva e la Legendary lo sostiene in questa richiesta. Il film uscirà a ottobre, il che significa che i cinema potrebbero tornare a funzionare contando su un buon numero di vaccinazioni effettuate nel mondo. Almeno in base ai programmi.

Dune

Secondo una fonte, sono in corso conversazioni sui vari approcci di distribuzione da mettere in atto e non è chiaro quale opzione sarà accettabile per Villeneuve. Un altro potenziale problema: se la Warner dovesse concedere a Dune una distribuzione esclusiva, ciò potrebbe costituire un precedente consentendo ad altri, come la regista di Matrix 4 Lana Wachowski, di richiedere un trattamento simile.

Lana Wachowski, assieme a Carrie Ann Moss e Keanu Reeves sul set di Matrix 4

Sebbene i colloqui stiano andando avanti, non è da ritenere scontato che la Warner possa essere in grado di mantenere la linea strategica tracciata a Dicembre, per rafforzare il suo servizio streaming. Anche perchè, tra le altre cose, si dice che proprio la Wachowski sia irremovibile su un’esclusiva distribuzione cinematografica del suo film.

Ricordiamo anche che la Legendary è divenuta il partner finanziario della Warner più vicino a intraprendere un’azione legale in seguito alla decisione a sorpresa dello studio. Ha finanziato il 75 percento di Godzilla Vs Kong ed erano pronti ad accettare un’offerta Netflix di oltre 225 milioni di dollari per il film. La Warner ha bloccato l’affare in extremis.

Vi terremo aggiornati non appena saranno rese note ulteriori notizie sui film prodotti dalla Warner la cui distribuzione in sala (e sulla relativa piattaforma streaming) è prevista per il 2021.

 

 

FONTE: Hollywood Reporter