Si tratta della trasposizione del romanzo di Agatha Christie Poirot sul Nilo (Death on the Nile), del 1936, appartenente alla una trilogia che comprende La Domatrice (1938) e Non C’è Più Scampo(1936).
La regia e il ruolo del celebre Hercule Poirotsaranno nuovamente affidati a Branagh così come la sceneggiatura a Michael Green.
In quale giallo si ritroverà questa volta Poirot?
In vacanza nell’esotico Egitto, sul battello Karnak durante una crociera sul Nilo, fa conoscenza di Linnet Ridgeway, ereditiera neo sposa di Simon Doyle.
Sullo stesso battello è salita a bordo Jacqueline de Bellefort, un tempo amica di Linnetprima di portarle via il fidanzato Simon, desiderosa di rendere la loro vacanza la meno piacevole possibile.
Una sera Jacqueline, in preda a un forte rancore, ferisce Simoncon un colpo di pistola alla gamba. Il mattino seguent Linnetviene trovata morta e sarà Poirota dover scoprire l’assassino.
Il romanzo è stato precedentemente portato sul grande schermo da John Guillermin nel 1978, dove a interpretare l’investigatore c’era Peter Ustinov.
In attesa di ammirarlo al cinema, Assassinio Sull’Orient Express è partito molto bene al botteghino (nonostante molte critiche tiepide) guadagnando finora 156 milioni di dollari nel mondo.