Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita su grande schermo il giovedì. Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono dodici nuovi titoli in uscita al cinema il 9 febbraio 2023: eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 9 FEBBRAIO 2023

GINO SOLDA’ – UNA VITA STRAORDINARIA (in sala dal 6 febbraio)
Di Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon
(documentario)

Sinossi: insieme al noto alpinista Simone Moro, si ripercorre la vita di Gino Soldà, leggenda dell’alpinismo del Novecento e protagonista di imprese memorabili

MAGIC MIKE – THE LAST DANCE (in sala dal 9 febbraio)
Di Steven Soderbergh con Channing Tatum, Salma Hayek Pinault, Ayub Khan Din, Jemelia George, Juliette Motamed, Vicki Pepperdine
(commedia)

Sinossi: dopo una lunga pausa e in seguito ad un affare fallito che lo ha lasciato al verde, costringendolo a lavorare come bar tender nei locali della Florida, per “Magic” Mike Lane (Tatum) è giunta l’ora di tornare sul palco. Con la speranza di partecipare a quello che considera l’ultimo show della sua carriera, Mike si dirige a Londra con una donna ricca e altolocata (Salma Hayek Pinault) che lo attira con un’offerta che non può rifiutare… e un’agenda già pianificata. La posta in gioco è altissima quando Mike scopre cosa ha veramente in mente la donna: riuscirà, insieme ad un nuovo gruppo di ballerini da rimettere in carreggiata, ad essere in grado di farcela?

TAR (in sala dal 9 febbraio)
Di Todd Filed con Cate Blanchett
(musicale, biografico)

Sinossi: TÁR esplora la natura mutevole del potere, la sua durevolezza e l’impatto sul mondo moderno.

THE SON (in sala dal 9 febbraio)
Di Florian Zeller con Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath, Hugh Quarshie, Anthony Hopkins
(dramma)

Sinossi: sono passati due anni dal divorzio dei suoi genitori, ma il diciassettenne Nicholas non è riuscito ancora ad andare avanti. Il suo male di vivere diventa costante e, per sentirsi meglio, non gli rimane che rifugiarsi nei ricordi felici dell’infanzia. Decide così di trasferirsi dal padre, Peter, che nonostante i numerosi sforzi di aggiustare la situazione, deve fare i conti con una nuova vita, una nuova famiglia e una impegnativa carriera politica. Qual è il confine tra ciò che è meglio per noi e le responsabilità che abbiamo verso gli altri e verso i nostri figli?

MARCEL THE SHELL (in sala dal 9 febbraio)
Di Dean Fleisher-Camp
(animazione)

Sinossi: Marcel è un’adorabile conchiglia alta poco più di due centimetri, con un grande occhio e scarpe da ginnastica. Vive un’esistenza allegra con la nonna Connie e il loro animale domestico, Alan. Un tempo, facevano parte di un’affollata comunità di molluschi; ora, sono gli unici sopravvissuti a una misteriosa tragedia. Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio. Marcel diventa in breve tempo una vera e propria star e si riaccende in lui la speranza di ritrovare la famiglia perduta grazie al mondo della rete digitale.

ARGONUTS – MISSIONE OLIMPO (in sala dal 9 febbraio)
Di David Alaux
(animazione)

Sinossi: un viaggio mitico in compagnia dell’avventurosa e super smart topolina Pixi e del suo compagno, il gatto Sam. I due amici affronteranno le creature più stravaganti e pericolose della mitologia greca per aiutare il valoroso eroe Giasone e i suoi argonauti a salvare la città dal dio Poseidone.

TITANIC (in sala dal 9 febbraio)
Di James Cameron con Leonardo di Caprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Bill Paxton
(dramma)

Sinossi: per il 25° anniversario la più bella storia d’amore mai raccontata torna al cinema rimasterizzata.

GIGI LA LEGGE (in sala dal 9 febbraio)
Di Alessandro Comodin con Rebecca Martin, Pier Luigi Mecchia, Ezio Massarutto, Annalisa Ferrari, Ulisse Buosi
(docu-commedia)

Sinossi: Gigi fa il vigile in un paese di campagna dove sembra non succedere mai niente. Un giorno, però, una ragazza si suicida, gettandosi sotto un treno. Non è la prima volta.
Lì comincia un’indagine su questa misteriosa serie di suicidi che si consuma in uno strano mondo di provincia in bilico tra realtà e fantasia, dove un giardino può anche essere una giungla e un poliziotto avere un cuore sempre pronto ad innamorarsi e a sorridere.

I NOSTRI IERI (in sala dal 9 febbraio)
Di Andrea Papini con Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Daphne Scoccia, Maria Roveran, Denise Tantucci
(dramma)

Sinossi: un bacio intravisto. Una compagnia di detenuti. Un laboratorio di cinema. Un delitto inspiegabile. Un confronto impossibile. Una rete di affetti uniti da un filo invisibile custodito in una prigione immaginaria: i nostri ieri.

2028: LA RAGAZZA TROVATA NELLA SPAZZATURA (in sala dal 9 febbraio)
Di Michael Krzywicki e Dagmara Brodziak
(fanta-dramma)

Sinossi: un ex attivista annuncia la notizia del suo suicidio, che avverrà online tramite canali streaming alla vigilia di Capodanno 2028/2029. Questo gesto altro non è che una dichiarazione contro la schiavitù degli Automi in Polonia. Ma il giorno prima dell’evento, trova una ragazza-schiava abbandonata nella spazzatura…

PLUTO (in sala dal 9 febbraio)
Di Renzo Carbonera con Andrea Pennacchi, Sara Lazzaro
(fanta-dramma)

Sinossi: un uomo trova rifugio tra le montagne, in mezzo ad alcuni resti delle varie guerre mondiali combattute negli ultimi 100 anni. Entrando a piccoli passi nella sua vita, e nel suo passato, scendiamo con lui in una spirale di ricordi, suggestioni, realtà e follia. L’immaginazione diventa allucinazione e la vita di quest’uomo una metafora della spada di Damocle che abbiamo deciso di metterci sulla testa. Evolveremo dall’antropocene nucleare o ci estingueremo con esso? 

Franco “Chief” Carling ha servito in missioni militari in tutto il mondo, è stato ferito in un incidente e ha perso gli affetti più cari a causa del lavoro, che lo ha portato in numerose basi americane in Italia e in Europa, sempre in compagnia della bomba. Dalla fine della Guerra Fredda i suoi punti di riferimento sono venuti a mancare, il nemico non è più così facile da individuare e il rischio atomico ha perso il suo controllore più forte, la deterrenza che nasceva dal mondo diviso in blocchi. Adesso la bomba è diventata la sua ossessione, il suo tormento e la sua unica ragione di vita.

TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE (in sala dal dal 12 al 14 febbraio)
Di Laura Poitras
(documentario)

Sinossi: le hanno detto che la sua fotografia non era arte, le hanno detto di stare zitta, le hanno detto che per quelli come lei, nel mondo, non c’era posto. Nan Goldin si è fatta strada nella vita con le unghie e con i denti, fino ad affermarsi come una delle più influenti fotografe contemporanee e come attivista di fama internazionale. La regista premio Oscar® Laura Poitras (CITIZENFOUR) racconta l’epopea umana e artistica di Goldin a partire dalla sua battaglia contro la famiglia Sackler, tra le maggiori responsabili della crisi degli oppioidi che negli ultimi venticinque anni ha causato negli Stati Uniti un incremento costante di morti per overdose da farmaco [continua a leggere]

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 9 febbraio 2023.