Il settimo sigillo, edizione combo Blu-Ray + DVD, è già disponibile nei principali store fisici e online.

Il classico senza tempo di Ingmar Bergman, Il settimo sigillo, riceve finalmente una nuova edizione in Blu-Ray dopo la precedente, ormai fuori catalogo, a cura di 4K studio. Un prodotto importante, data la portata cinematografica de Il settimo sigillo. Un film che ancora oggi risulta di incredibile attualità e che Eagle Pictures ha saputo valorizzare con una confezione e un combo pack ambizioso.

Rivedendolo, prima della risoluzione e chiarezza delle immagini, colpisce la forza dell’opera. La riflessione di Bergman sulla vita e sulla fede simboleggiata (tra i molti elementi scenici) dalla partita a scacchi con la morte che è ancora un’immagine immortale.

Antonious Block è un cavaliere danese di ritorno dalle crociate in un paese ormai messo in ginocchio. La povertà dilagante, le malattie, costringono la gente del posto a vivere alla giornata, tra canzoni e numeri circensi e un eterno peregrinare in cerca di fortuna. La morte stessa si aggira tra gli uomini, in cerca delle sue vittime. Antonious è uno di quelle, ma il suo attaccamento alla vita, e i suoi dubbi esistenziali, lo aiuteranno ad allungare ancora un poco l’inevitabile sconfitta nel gioco che segnerà il suo destino.

Quello della Eagle Pictures è un piatto confezionato per rendere piena giustizia al capolavoro di Ingmar Bergman. Dalla sovraccoperta in cartone, dalla pregevole fattura, all’impostazione grafica della confezione, sembra di avere tra le mani un libro prezioso. Un grande classico, quello che è Il settimo sigillo, proposto in una combo tra Blu-Ray e DVD. Quest’ultimo formato risulta come sempre un’aggiunta che può essere gradita da alcuni utenti, ma piuttosto insensata nell’equilibrio dell’offerta.

Quello che spicca è infatti la qualità del restauro ad opera della Cineteca di Bologna, che valorizza le splendide immagini in bianco e nero, ridando lustro e modernità al film. Una cura esaltata dall’alta definizione. Le immagini sono pulite e il contrasto nella scala di grigi restituisce una patina molto moderna, che vince il passare del tempo. 

Il settimo sigillo

I contenuti speciali sono esigui, ma di grande interesse. Il settimo sigillo, come molti film di Bergman, ha subito correzioni e tagli dalla censura italiana. Arrivò infatti nello stivale in ritardo, dopo essere stato esaltato in Francia e negli Stati Uniti come un capolavoro. La Globe Films lo distribuì nel 1960 in una versione editata. Per scongiurare il divieto ai minori di sedici anni si tagliò la sequenza in cui viene mostrato il cadavere putrefatto di un pastore. Alcuni dialogo furono modificati, diminuendone la portata corrosiva. Editarono anche i passaggi più irriverenti, talvolta alterandone il significato. Bergman e la censura il caso Il settimo sigillo è quindi uno speciale affascinante, che affianca le sequenze passate sotto la scure della commissione di censura e le versioni originali con le intenzioni del regista preservate. 

Sul set di Il settimo sigillo raccoglie invece i filmati girati da Bergman stesso durante la lavorazione del film. I contenuti non sono in alcun modo restaurati e non presentano una traccia audio, sono immagini riprese con una piccola cinepresa 8mm. Ma dalle luci e le ombre catturate si può avere un affascinante colpo d’occhio sulla lavorazione e sul clima che si respirava sul set. Sono immagini di grande malinconia nostalgica, ma anche un importante documento che impreziosisce l’edizione.

Anche l’ebook storico critico di il settimo sigillo a cura di Roberto Chiesi è di grande interesse didattico. Consigliato soprattutto a chi voglia partire da quest’opera per scoprire e immergersi nel mondo cinematografico del regista. Peccato però che il libro elettronico sia contenuto nell’edizione DVD e richieda un PC dotato di lettore per essere scaricato. Una scelta in contro tendenza con i tempi, che caratterizza un’edizione Home Video valida, ma figlia di modelli di fruizione ormai antiquati.

Si sarebbe potuto fare molto di più sotto questo aspetto, data la palese volontà di non proporre un anonimo Blu-Ray ma, al contrario, creare un pezzo da collezione e da libreria. Sulle pubblicazioni letterarie, ancora la carta possiede il suo fascino. Il suddetto volume poteva essere un importante allegato, di grande attrattiva per i collezionisti, oltre che un valido stimolo all’acquisto per il pubblico generico.

Il settimo sigillo, edizione combo Blu-Ray e DVD, è già disponibile nei principali store fisici e online.