
Stroncato dalla stampa americana e demolito (gratuitamente) dalle critiche di Rotten Tomatoes, Suicide Squad è tutt’altro che un film negativo. Il cinecomic di Ayer è divertente e coraggioso e manifesta sin dalle battute iniziali enormi potenzialità tecniche e visive che sono espresse parzialmente a causa di una manomissione nel montaggio da parte della produzione.
A tale proposito arriva una curiosa notizia da The Hollywood Reporter, secondo la quale esisterebbero due versioni della pellicola: la prima è quella ‘cinematografica’ che uscirà nelle nostre sale dal 13 agosto (il 5 negli Usa), la seconda è il director’s cut concepito da Ayer.
Le ragioni di duplice ‘taglio’ riguardano i toni del film: dopo aver osservato il montaggio originale del regista, dalla visione cupa e decisamente dark, Warner Bros. ha deciso di lavorare ad un ‘cut’ alternativo con l’intento di smorzare le atmosfere, rendendole più vivaci e pop. Come rivelato dallo rivista, la versione che approderà al cinema è stata editata e rimaneggiata da più mani, anche se nei credits compare solamente il nome di John Gilroy (stando a THR, il vero editor sarebbe in realtà Michael Tronick).
Come accaduto con Batman V Superman di Zack Snyder, bisognerà attendere l’edizione in home video comprensiva di ultimate cut per osservare la visione originale del regista.
Una domanda sorge spontanea: quando riusciremo ad ammirare al cinema un cinecomic DC senza dover attendere il rilascio del DVD o del Blu-Ray?
Cosa ne pensate? Diteci la vostra sui nostri canali social Facebook e Twitter.
![]()