Arriva nelle sale Shazam! Furia degli Dei, il cinecomic diretto da David F. Sandberg con protagonista Zachary Levi.
Dove eravamo rimasti?
Il primo film si conclude con Billy Batson (Asher Angel) che, nelle vesti di Shazam! (Zachary Levi), sconfigge il cattivo Dr. Thaddeus Sivana (Mark Strong) e mette a disposizione dei suoi fratelli e sorelle i suoi poteri, affinché lo aiutino nella lotta ai malvagi. In questo secondo capitolo Billy, Freddy e i membri della loro famiglia adottiva tornano per combattere un trio di streghe vendicative chiamate le Figlie di Atlante, guidate da Hespera (Helen Mirren), Kalypso (Lucy Liu) e Anthea (Rachel Zegler). Le streghe vogliono vendicare il loro padre e riportare il seme dell’Albero della Vita nel loro regno divino.
- Leggi la recensione di – Shazam!
Com’è Shazam! Furia degli Dei?
Shazam! Furia degli Dei ha un grosso limite: il personaggio ha esaurito le sue migliori idee nel primo film. Il confronto col cinecomic precedente vede questo sequel perdere credibilità e arguzia. Se, infatti, in Shazam! c’era ancora la sorpresa per il debutto del supereroe sul grande schermo, e il prodotto ha superato di gran lunga le aspettative, qui manca proprio di originalità.
L’aspetto divertente del primo film è la totale ingenuità, unita all’innocenza, con cui il protagonista vive la vita da adulto-supereroe, una crasi che ha reso il connubio Billy/Shazam vincente. In Shazam! Furia degli Dei si perde quasi completamente la controparte adolescente che diventa a tratti irrilevante ai fini della narrazione.
La trama inoltre è così contorta che perde significato. Nonostante si possa raccontare a parole in maniera lineare, la resa filmica è complicata e infarcita di così tanti ganci per possibili sviluppi da risultare un dedalo senza fine. E poi ci sono goblin, mostri, unicorni e un drago sputafuoco senza alcun motivo, ma c’è anche una certa spensieratezza che rende il film abbastanza piacevole e divertente.
Vale la pena vedere il film?
Malgrado una trama carente e la ricerca di soluzioni comode per risolvere gli snodi narrativi, il cinecomic risulta divertente. Tra i punti forti ci sono sicuramente le battute, a raffica, che infarciscono la sceneggiatura, salvandola, e la coerenza del personaggio portato in scena da Levi. Shazam è un personaggio sciocco che, come un vero adolescente, non ha nessun filtro. Ne consegue così che qualsiasi scena diventi una gag comica.
Purtroppo però la maggior parte dei grandi momenti emotivi manca di vigore così come si perdono le storie e le vicende degli altri personaggi.
A chi è consigliato?
Il film è consigliato ad un pubblico giovane, un prodotto adatto per adolescenti e famiglie. Shazam! Furia degli Dei è particolarmente centrato per chi smette di preoccuparsi della trama e si lascia abbandonare all’ilarità degli sketch, momenti leggeri che rendono la visione del film un’esperienza migliore.