venezia 73 manifesto
Il manifesto ufficiale di Venezia 73
La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, ha diffuso in rete il manifesto ufficiale della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016.
Una locandina curiosa ed evocativa, ideata e realizzata per il quinto anno da Simone Massi, che ritrae una figura maschile non riconoscibile (potrebbe essere lo stesso Massi o un qualsiasi spettatore) mentre afferra dall’alto un sipario nel tentativo di svelare lo schermo dove verranno proiettati i numerosi film presenti al Festival.
L’identità visiva e l’immagine coordinata della Mostra di Venezia è stata curata anche quest’anno dallo Studio Graph.X di Milano, sulla base dei disegni di Simone Massi.
Premiato col David di Donatello 2012 per il miglior cortometraggio, Massi è l’autore della sigla che dal 2012 introduce le proiezioni ufficiali della Mostra di Venezia. La sigla ha una durata di 30 secondi, ottenuti da 300 disegni realizzati a mano che citano Fellini, Anghelopulos, Wenders, Olmi, Tarkovskij, Dovženko, Truffaut. Massi ha ideato la sigla con il contributo di Fabrizio Tassi. La musica è stata scritta ed eseguita da Francesca Badalini, mentre il sound design è di Stefano Sasso. Julia Gromskaya ha realizzato le riprese e Lola Capote-Ortiz si è occupata della post-produzione.
Potete ammirare qui sotto il poster:

https://twitter.com/la_Biennale/status/746287960816033792

La conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra si terrà giovedì 28 luglio 2016 alle ore 11 all’Hotel Excelsior di Roma.
Fonte: La Biennale di Venezia