Netflix ha diffuso online il trailer ufficiale di The Antisocial Network, il documentario che ripercorre la storia del controverso sito web 4chan.

Fin dal suo lancio nel 2003, 4chan è stato uno degli anticipatori dei social network che noi tutti conosciamo. Nato in realtà come Imageboard, ovvero i primi siti dove gli utenti postavano le proprie immagini, 4chan si è poi evoluto acquisendo sempre più popolarità nel tempo. Il fenomeno dei Meme e il loro impatto sulla cultura pop nel web contemporaneo, per esempio, è nato su 4chan.

La piattaforma negli anni è radicalmente cambiata fino a diventare luogo di ritrovo di complottisti, hacker ed estremisti di destra. Movimenti come la famosa Anonymous, celebri per le loro apparizioni con le maschere di Guy Fawks di V per Vendetta, QAnon e Alt Right sono la nuova realtà di 4chan. Il movimento complottista QAnon, soprattutto, è ritenuto da molti il principale responsabile dell’attacco al Campidoglio del 2021 in occasione dell’elezione da presidente degli Stati Uniti di Joe Biden.

The Antisocial Network – La macchina della disinformazione, il cui titolo originale è The Antisocial Network: Memes to Mayhem, sta già suscitando diverse polemiche sul web e arriverà su Netflix il prossimo 5 aprile.

Potete ammirare il trailer in cima all’articolo.

Fonte: YouTube