Charlie Cox parla del suo ritorno nei panni di Daredevil in Spider-Man: No Way Home

A due mesi dall’uscita di Spider-Man: No Way Home, Charlie Cox parla finalmente del suo ritorno nei panni di Daredevil.

L’attore aveva interpretato Matt Murdock per tre stagioni della serie originale Netflix, prima della cancellazione nel 2018.

Spider-Man: No Way Home - nel trailer è presente Matt Murdock? Charlie Cox commenta le teorie, spiegando che non è lui

Ma facciamo un passo indietro: nell’estate 2020 Cox ricevette una telefonata sorprendente da Kevin Feige, capo dei Marvel Studios. La call era per sondare l’interesse dell’attore in un’eventuale coinvolgimento nell’MCU, sempre nei panni di Daredevil.

Inizialmente, Cox pensava si trattasse di uno scherzo, anche perché dopo la telefonata ci fu silenzio assoluto per due mesi. Invece era tutto vero, ma l’entrata di Charlie Cox nel cast di supporto fu tenuta in gran segreto, al punto tale da nascondere l’attore in un grande mantello sul set tra una scena e l’altra.

Il ritorno di Daredevil nell’universo Marvel tramite un cameo non è più un segreto, quindi. Della sua scena in Spider-Man: No Way Home, Charlie Cox ha rivelato:

“Mi sentivo piuttosto a mio agio in quella scena. Ho interpretato il personaggio quasi ogni giorno per quattro anni. Sento come se la sua essenza sia parte di me ora. Non ero molto preoccupato prima di girare, ma ero comunque un po’ nervoso il giorno stesso, non mi succedeva da un po’ ”.

L’attore ha poi parlato del significato emotivo nel tornare a vestire i panni di Murdock, un personaggio al quale si sente molto legato. E quello stesso valore emotivo, condiviso dal pubblico, è stato anche un fattore determinante in fase di produzione.

charlie cox daredevil

Infatti, Kevin Feige e il regista del film Jon Watts, aspettandosi una reazione dal pubblico con la comparsa di Daredevil sullo schermo, avevano previsto un momento di silenzio sulla scena:

“Jon disse: ‘ho inserito questo momento in cui ti riveliamo e nessuno degli altri personaggi in scena parla per qualche secondo, perché il pubblico avrà una grossa reazione’. Io ero un po’ imbarazzato, ho seguito il flow ma speravo non sarebbe stato un flop. Però poi ho ricevuto moltissimi messaggi da amici che erano alla premiere che parlavano di una reazione abbastanza grossa del pubblico in sala durante quella scena. È una sensazione strana, ma mi sento molto riconoscente”.

Charlie Cox ha dovuto mantenere il segreto sulla sua partecipazione, al punto da mangiare faccia a muro insieme ad Andrew Garfield un giorno che entrambi erano sul set, per evitare di dare scoop ai paparazzi nei dintorni.

Fonte: The Hollywood Reporter