«Tutti gli animali sono uguali. (ma alcuni sono più uguali degli altri)»
Netflix ha acquisito i diritti della trasposizione cinematografica del romanzo di George OrwellLa Fattoria degli Animali.
Alla regia ci sarà Andy Serkis al suo terzo film da regista dopo il biopic Ogni Tuo Respiro e Mowgli, distribuito sempre da Netflix.
L’istrionico attore, reso celebre da Il Signore degli Anelli, è dal lontano 2012 che sta cercando di portare sul grande schermo l’opera più “scomoda” del secolo scorso.
George Orwell iniziò a scrivere il romanzo nel 1937, durante la permanenza in Spagna, e lo completò nel ’43. Allegoria delle rivoluzioni e del loro “decadimento” quando diventano regime (in particolare della Rivoluzione Russa e del regime stalinista), La fattoria degli animali in 73 anni ha avuto solo 2 trasposizioni: la prima è quella animata del 1954 (finanziata dalla CIA), diretta da John Halas e Joy Batchelor; la seconda è un film tv del 1999 diretto da John Stephenson ma ben lontano dal film d’animazione e dalla capacità narrativa orwelliana.
Dopo aver interpretato la scimmia antropomorfa Cesare nella nuova trilogia de Il Pianeta delle ScimmieSerkis tornerà a lavorare con Matt Reeves, produttore della pellicola.
Andy Serkis è al momento impegnato con Mowgli, che arriverà sulla piattaforma Netflix nel 2019. E’ dunque lecito pensare che toccherà aspettare il 2020 per vedere il suo nuovo progetto.