Ci sono voluti quasi quattro decadi per convincere Pedro Almodóvar a dirigere un film in lingua inglese

Pedro Almodóvar è pronto al grande passo, la regia in lingua inglese di A Manual For Cleaning Women (La Donna che Scriveva Racconti) con protagonista Cate Blanchett che lo produrrà con la sua Dirty Films, per la New Republic Pictures, in associazione con la El Deseo di Pedro Almodóvar e il fratello Agustín Almodóvar.

blanchett almodóvar
Un immagine con il cast di “Madre Paralelas”

Il film, nelle prime fasi di sviluppo, è un adattamento dell’omonima raccolta di racconti di Lucia Berlin del 1977, che comprende 43 storie di donne che svolgono diversi tipi di lavori impegnativi.

LA SINOSSI (VIA BOLLATI BORINGHIERI)

Una donna molto bella che ha avuto una vita difficile e la racconta in tanti piccoli quadri: protagonista la narratrice onnisciente o vari personaggi secondari, diversissimi tra loro: un vecchio indiano americano incontrato in una lavanderia; una ragazza giovanissima che scappa da una clinica messicana di aborti per ricche americane; la suora di una scuola cattolica; un’insegnante gay. Ma soprattutto, una domestica che ritrae, lapidaria ma benevola, le «signore» (e anche qualche «signore») per cui lavora: una storia indimenticabile, che dà il titolo all’edizione americana del libro, “Manuale Per Le Donne delle Pulizie”.

La due volte premio Oscar è su Netflix con Don’t Look Up di Adam McKay. Il 27 gennaio la vedremo nelle sale italiane con La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley di Guillermo del Toro; prossimamente in TÁR di Todd Field, biopic su Lydia Tar, la prima direttrice d’orchestra tedesca; darà voce nel Pinocchio dark in stop motion di Guillermo del Toro e Mark Gustafson e in Borderland di Eli Roth. A Hollywood girano dei rumor che la vorrebbero nel film sogno di Francis Ford Coppola Megalopolis, insieme a Zendaya e Oscar Isaac.

 

Fonte: Variety