Bob Iger ritorna come CEO della Disney dopo le dimissioni di Bob Chapek

Terremoto in casa Disney. Il consiglio d’amministrazione della compagnia ha deciso di restituire il ruolo di CEO a Bob Iger, che nel 2020 aveva lasciato la posizione scegliendo lui stesso Bob Chapek come suo successore. Quest’ultimo si è dovuto dimettere.

La decisione è stata presa probabilmente a causa di risultati non soddisfacenti che la compagnia ha ottenuto nell’ultimo biennio. Secondo i dati finanziari, la Disney avrebbe perso oltre il 40% delle proprie azioni quest’anno.

Oltre al tracollo finanziario ed economico, un altro dei motivi principali del cambio della guardia sembrerebbe essere di natura gestionale. Chapek voleva attuare una grande riorganizzazione della compagnia e creare una nuova divisione interna dal nome Disney Media and Entertainment, abbreviata in DMED. Questo progetto e altre idee sarebbero state accolte molto freddamente dallo stesso Bob Iger, nonostante quest’ultimo abbia scelto Chapek come suo successore.

Bob Iger ceo disney
Bob Iger CEO della Walt Disney Company

Un’altra questione su cui si è discusso è l’aumento del prezzo dell’abbonamento di Disney+. Sotto l’egida di Chapek, il prezzo della piattaforma streaming è passato dai 7.99 dollari al mese iniziali ai 10.99 attuali. Iger, invece, voleva mantenere il prezzo stabile per aumentare l’appetibilità della piattaforma agli occhi dei nuovi abbonati.

Il nuovo mandato di Bob Iger è iniziato da poche settimane, mentre Chapek non ha ancora rilasciato dichiarazioni dopo le sue dimissioni.

Fonte: Deadline
Bob Iger ceo disney