Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita su grande schermo il giovedì. Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono dodici nuovi titoli in uscita al cinema il 9 marzo 2023: eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 9 MARZO 2023

L’OMBRA DI GOYA (in sala solo il 6-7-8 marzo)
Di José Luis López-Linares
(documentario)

Sinossi: Il docufilm ci racconta l’artista che, come pochi altri, ha saputo raccontare gli incubi, le ossessioni e i fantasmi degli esseri umani, ma anche le straordinarie creature fantastiche che nascono dalle loro menti dissacranti

THE WARRIORS – I GUERRIERI DELLA NOTTE (in sala dal 6 marzo)
Di Walter Hill con Michael Beck, James Remar, Deborah Van Valkenburgh, Marcelino Sánchez, David Harris Tom McKitterick, Dorsey Wright
(dramma)

Sinossi: durante un raduno delle bande di New York, il leader carismatico viene assassinato dal capo dei Rogues. La banda dei Guerrieri viene incolpata e i loro membri braccati per tutta la notte mentre cercano di tornare a Coney Island.

WOMEN TALKING – IL DIRITTO DI SCEGLIERE (in sala dall’8 marzo)
Di Sarah Polley con Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Judith Ivey, Frances McDormand
(dramma)

Sinossi: la storia di un gruppo di donne di una colonia religiosa che discutono di un segreto scioccante che riguarda gli uomini della comunità che per anni le hanno drogate e poi violentate. Quando la verità viene a galla, le donne discutono della loro drammatica condizione e dovranno decidere se restare e combattere o andare via.

PRIMADONNA (in sala dall’8 marzo)
Di Marta Savina con Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita, Federica Victoria Caiozzo aka Thony, Maziar Firouzi, Francesco Giulio Cerilli, Paolo Pierobon, Gaetano Aronica
(dramma)

Sinossi: Sicilia, anni Sessanta. Lia ha 21 anni, va a lavorare la terra con il padre, anche se lei è “femmina” e dovrebbe stare a casa a prendersi cura delle faccende domestiche con la madre. Lia è bella, caparbia e riservata, ma sa il fatto suo. Il suo sguardo fiero e sfuggente attira le attenzioni del giovane Lorenzo Musicò, figlio del boss del paese. Quando lo rifiuta, l’ira di Lorenzo non tarda a scatenarsi e il ragazzo si prende con la forza quello che reputa di sua proprietà. Ma Lia fa ciò che nessuno si aspetterebbe mai: rifiuta il matrimonio riparatore e trascina Lorenzo, e i suoi complici, in tribunale.

CIPRIA – IL FILM DELLA VOSTRA VITA (in sala dall’8 marzo)
Di Giovanni Piperno scritto con Anna Villari
(documentario)

Sinossi: tre donne italiane vissute durante il fascismo avevano raccontato le loro vite sperando potessero diventare un film, ma la guerra aveva spezzato il sogno. Di loro non avevamo nemmeno un’immagine: solo i racconti, ancora attuali, delle loro esistenze, che aspettavano da ottanta anni di essere visti ed ascoltati. La sfida è stata quella di visualizzare le loro storie con materiale di repertorio girato tra gli anni venti e gli anni quaranta e nuove riprese, per ridare un volto, una voce e un corpo ad ognuna di loro.

SCREAM VI (in sala dal 9 marzo)
Di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett con Melissa Barrera,Jenna Ortega
(horror)

Sinossi: SCREAM VI segue i sopravvissuti agli ultimi omicidi di Ghostface, le sorelle Samantha e Tara Carpenter (Melissa Barrera e Jenna Ortega) e i gemelli Chad e Mindy Meeks, che si lasciano Woodsboro alle spalle e iniziano un nuovo capitolo della loro vita a New York, solo per ritrovarsi nuovamente tormentati da una serie di omicidi perpetrati da un nuovo killer che indossa la maschera di Ghostface.

DISCO BOY (in sala dal 9 marzo)
Di Giacomo Abbruzzese con Franz Rogowski, Morr Ndiaye, Laëtitia Ky, Matteo Olivetti
(dramma)

Sinossi: Aleksei, bielorusso in fuga dal suo passato, raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese. Nel delta del Niger, Jomo, giovane rivoluzionario, si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte.

UN UOMO FELICE (in sala dal 9 marzo)
Di Tristan Séguéla con Fabrice Luchini, Catherine Frot
(commedia)

Sinossi: Jean è il sindaco conservatore di una cittadina francese e proprio all’inizio della nuova campagna elettorale sua moglie Edith gli annuncia di essere un uomo e di voler finalmente iniziare un percorso di transizione. La notizia sconvolge la vita di Jean e scatena una travolgente serie di equivoci, ma sarà infine Jean, e non Edith, a dover rimettere in discussione le proprie convinzioni.

MISSING (in sala dal 9 marzo)
Di Nicholas Johnson e Will Merrick con Nia Long, Storm Reid
(thriller)

Sinossi: durante una vacanza in Colombia una donna (Nia Long) scompare insieme al suo nuovo fidanzato. Sua figlia, June (Storm Reid), inizia a cercarla ma viene ostacolata dalla burocrazia internazionale. Bloccata a migliaia di chilometri di distanza a Los Angeles, June utilizza in modo creativo tutte le ultime tecnologie a sua disposizione per cercare di ritrovarla prima che sia troppo tardi. Quando June scaverà a fondo con la sua investigazione digitale solleverà più domande che risposte e segreti su sua madre che le faranno scoprire di non averla mai conosciuta veramente.

L’ULTIMA NOTTE DI AMORE (in sala dal 9 marzo)
Di Andrea di Stefano con Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Levaun
(thriller)

Sinossi: di Franco Amore si dice che è Amore di nome e di fatto. Di se stesso lui racconta che per tutta la vita ha sempre cercato di essere una persona onesta, un poliziotto che in 35 anni di onorata carriera non ha mai sparato a un uomo. Queste sono infatti le parole che Franco ha scritto nel discorso che terrà all’indomani della sua ultima di notte in servizio. Ma quella notte sarà più lunga e difficile di quanto lui avrebbe mai potuto immaginare. E metterà in pericolo tutto ciò che conta per lui: il lavoro da servitore dello Stato, il grande amore per la moglie Viviana, l’amicizia con il collega Dino, la sua stessa vita. In quella notte, tutto si annoda freneticamente fra le strade di una Milano in cui sembra non arrivare mai la luce.

PARLATE A BASSA VOCE (in sala dal 9 marzo)
Di Esmeralda Calabria
(documentario)

Sinossi: un emozionante viaggio nel cuore dell’ Albania di ieri e di oggi attraverso i ricordi e le note musicali di uno dei suoi musicisti più talentuosi e apprezzati sulla scena internazionale: Redi Hasa.

IL CACIO CON LE PERE (in sala dal 9 marzo)
Di Luca Calvani con Luca Calvani, Francesco Ciampi, Elena di Cioccio, Anna Safroncik, Gianluca Gori, Geppi Cucciari, Alessio Sardelli, Carolina Gonnelli, Luisana Lopilato, Piotr Adamczyk
(commedia)

Sinossi: Fosco (Francesco Ciampi) e Fred (Luca Calvani) sono due fratelli diversissimi fra di loro che hanno intrapreso strade del tutto differenti. La vita, però, li rimette da un giorno all’altro sullo stesso sentiero, dopo la morte della zia e un’eredità da condividere: 122 ettari di terreno da curare e far fruttare insieme. Fred riscoprirà un contatto con se stesso e con le proprie radici, mentre Fosco finalmente lancerà e rilancerà i dadi di una vita che oramai sembrava rassegnata e priva di amore.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 9 marzo 2023.