Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film in arrivo su grande schermo il giovedì. Ecco i tredici nuovi titoli in uscita al cinema il 30 novembre 2023.

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 30 NOVEMBRE 2023

SILENT NIGHT – IL SILENZIO DELLA VENDETTA (in sala dal 30 novembre)
Di John Woo con Joel Kinnaman, Kid Cudi
(azione)

Sinossi: ancora in lutto per la morte del giovane figlio, rimasto ucciso nel fuoco incrociato di uno scontro fra bande, proprio il giorno di Natale, il padre decide di uccidere i colpevoli la notte di Natale dell’anno successivo. Ferito a sua volta durante l’inseguimento degli assassini e ormai muto, l’uomo si addentra nei bassifondi criminali per compiere con ogni mezzo la sua silenziosa vendetta verso chi gli ha strappato suo figlio.

HOME EDUCATION – LE REGOLE DEL MALE (in sala dal 30 novembre)
Di Andrea Niada con Lydia Page, Julia Ormond, Rocco Fasano
(horror)

Sinossi: Rachel (Lydia Page) è un’adolescente cresciuta in una casa spersa nei boschi, istruita secondo i principi di un culto esoterico di cui la sua famiglia è seguace. Alla morte del padre Philip, l’oppressiva madre Carol (Julia Ormond) costringe la figlia a vivere con il cadavere, priva di contatti con il mondo esterno ad eccezione di alcuni brevi incursioni esoteriche nel bosco circostante, nella convinzione che il corpo senza vita si rianimi. Ma se dentro la casa tutto scorre secondo le rigide regole di Carol, fuori la sparizione di Philip desta sospetti ed ecco che nella folle tranquillità di quella casa si palesa Dan (Rocco Fasano), un ragazzo che inizia un’amicizia con Rachel ma che per la madre rappresenta una severa minaccia.

UN ANNO DIFFICILE (in sala dal 30 novembre)
Di Olivier Nakache e Eric Toledano con Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant
(commedia)

Sinossi: Albert e Bruno, due simpatici scrocconi sempre al verde, nel tentativo di imbucarsi a un aperitivo si trovano coinvolti nelle attività di un gruppo di eco-attivisti. Tra inganni, maldestri sotterfugi e sgangherate azioni di protesta, per i due amici sarà forse l’occasione di redimersi e rimettere ordine nelle proprie vite. Dai registi di Quasi amici, una commedia travolgente e attuale, tra consumismo e ambientalismo, con l’esilarante coppia comica formata da Jonathan Cohen e Pio Marmaï e una sorprendente Noémie Merlant.

IL CIELO BRUCIA (in sala dal 30 novembre)
Di Christian Petzold con Thomas Schubert, Langston Uibel, Paula Beer, Enno Trebs, Matthias Brandt
(dramma sentimentale)

Sinossi: due giovani amici berlinesi si ritrovano a trascorrere una torrida estate in una casa per le vacanze della famiglia di uno dei due, isolata in un bosco sulle coste del Mar Baltico.

PALAZZINA LAF (in sala dal 30 novembre)
Di Michele Riondino con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D’Addario, Michele Sinisi, Fulvio Pepe, Marina Limosani, Eva Cela, Anna Ferruzzo, Paolo Pierobon
(dramma)

Sinossi: 1997. Caterino, uomo semplice e rude è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto. Vive in una masseria caduta in disgrazia per la troppa vicinanza al siderurgico e nella sua indolenza condivide con la sua giovanissima fidanzata il sogno di trasferirsi in città. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi solo ed esclusivamente alla ricerca di motivazioni per denunciarli. Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF, dove alcuni dipendenti, per punizione, sono obbligati a restarvi privati delle loro consuete mansioni. Questi lavoratori non hanno altra attività se non quella di passare il tempo ingannandolo giocando a carte, pregando o allenarsi come fossero in palestra. Caterino scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso, in realtà non è che una perversa strategia per piegare psicologicamente i lavoratori più scomodi, spingendoli alle dimissioni o al demansionamento. E che da quell’inferno per lui non c’è via di uscita.

LA GUERRA DEI NONNI (in sala dal 30 novembre)
Di Gianluca Ansanelli con Vincenzo Salemme, Max Tortora, Bianca Guaccero, Herbert Ballerina
(commedia)

Sinossi: Gerri (Vincenzo Salemme) è un nonno attento e premuroso, vive con la famiglia della figlia, aiuta in casa e si prende cura dei suoi amati nipoti. In questo perfetto equilibrio familiare irrompe nonno Tom (Max Tortora), che dopo anni vissuti all’estero torna in Italia per trascorrere un po’ di tempo con i nipotini. Esuberante e chiassoso, nonno Tom è pronto a infrangere ogni regola stabilita da nonno Gerri pur di realizzare i desideri dei bambini e conquistare il loro amore. Dall’incontro tra Gerri e Tom nascerà un’accesa competizione che darà vita a una serie di esilaranti sfide tra nonni, senza esclusione di colpi… e colpi di scena.

I LIMONI D’INVERNO (in sala dal 30 novembre)
Di Caterina Carone con Christian De Sica, Teresa Saponangelo
(dramma)

Sinossi: quando diventano vicini di casa, tra Pietro ed Eleonora nasce un’amicizia intima e delicata che porterà entrambi a riscoprirsi, facendo i conti col proprio passato e affrontando il futuro con nuove consapevolezze.

DIBOLIK CHI SEI? (in sala dal 30 novembre)
Dei Manetti Bros con Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci
(giallo)

Sinossi: catturati da una spietata banda di criminali, Diabolik e Ginko si trovano faccia a faccia. Rinchiusi in una cella, senza via di uscita e certi di andare incontro a una morte inevitabile, Diabolik rivela all’ispettore il suo misterioso passato. Intanto, Eva Kant e Altea sono alla disperata ricerca dei loro uomini. Le strade delle due rivali si incroceranno?

IL PAESE DEL MELODRAMMA (in sala dal 30 novembre)
Di Francesco Barilli con Luca Magri, Luc Merenda, Nina Torresi, Francesco Barilli, Stefano Pesce
(dramma)

Sinossi: un film sulla lirica, sul Teatro Regio di Parma, sulla dipendenza dall’alcol e sulla tragedia umana.

DOPPIA COPPIA (in sala dal 30 novembre)
Di Igor Biddau con Michele Manca, Stefano Manca, Emanuela Mascherini, Maria Celeste Sellitto
(commedia)

Sinossi: Fernanda, guida trekking e amante della natura, convince il suo amico del cuore Vincenzo a passare un week-end nelle foreste toscane. Invitano anche Anna e Tonino, i loro amici sfortunati in amore, nel tentativo di farli diventare una coppia. Non sanno però che i loro piani prenderanno una direzione inaspettata.

CON LA GRAZIA DI UN DIO (in sala dal 30 novembre)
Di Alessandro Roja con Tommaso Ragno, Maya Sansa, Sergio Romano
(dramma)

Sinossi: tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza, Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l’esito scontato di una vita di eccessi; tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro, indagare, capire. Scavando nella memoria, e in una città cambiata almeno quanto lui, lascerà riaffiorare fantasmi e verità che sembravano sepolte, insieme alla propria vera natura, che pensava di aver domato per sempre.

GODZILLA MINUS ONE (in sala solo dall’1 al 6 dicembre)
Di Takashi Yamazaki con Ryunosuke Kamiki, Minami Hamabe, Yuki Yamada, Munetaka Aoki, Hidetaka Yoshioka, Sakura Ando, Kuranosuke Sasaki
(avventura)

Sinossi: nel Giappone del dopoguerra incombe un nuovo terrore. È Godzilla, che costringe la popolazione del paese devastato dal conflitto a combattere nuovamente per la sua sopravvivenza.

NUCLEAR NOW (in sala dal 2 dicembre)
Di Oliver Stone
(documentario)

Sinossi: con un accesso senza precedenti all’industria nucleare in Francia, Russia e Stati Uniti, l’iconico regista Oliver Stone esplora la possibilità per la comunità globale di superare sfide come il cambiamento climatico e di raggiungere un futuro più luminoso grazie al potere dell’energia nucleare – un’opzione che potrebbe diventare un modo vitale per garantire la nostra sopravvivenza prima di quanto pensiamo.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 30 novembre 2023.