IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: i film in uscita il 25 maggio

0
506
film in uscita il 25 maggio 2023

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita su grande schermo il giovedì. Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono dodici nuovi titoli in uscita al cinema il 25 maggio 2023: eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 25 MAGGIO 2023

IL RESPIRO DELLA FORESTA (in sala dal 22 maggio)
Di Huaquing Jin
(documentario)

Sinossi: 20.000 monache buddiste vivono in un monastero su un altopiano innevato in Tibet. Circondate da una natura aspra e isolate dal mondo esterno, queste donne ci offrono un assaggio della loro ricerca, attraverso la religione, sui grandi quesiti dell’esistenza. Durante i 100 giorni più freddi dell’anno, imparano a conoscere questioni fondamentali di vita e morte, sofferenza e guarigione, karma e conseguenze.

TOTO LE HéROS – UN EROE DI FINE MILLENNIO (in sala dal 22 maggio)
Di Jaco van Dormael con Michel Bouquet, Thomas Godet, Michelle Perrier, Gisela Uhlen, Mireille Perrier
(dramma)

Sinossi: in età ormai avanzata, ospite di una casa di riposo, Thomas detto Toto è ancora convinto che la sua vita non sia veramente la sua. Alla sua nascita sarebbe stato scambiato col vicino di casa, l’odioso e ricchissimo Alfred Kant. Toto ritiene l’usurpatore responsabile di tutte le sue disgrazie, soprattutto della morte tragica di sua sorella, e progetta dal fondo del suo letto e dei suoi incubi di vendicarsi di chi gli ha rubato la vita, la felicità, la ricchezza, l’amore della sua famiglia e della sua ragazza.

IL GIARDINO DELLE PAROLE (in sala dal 23 maggio)
Di Makoto Shinkai
(anime)

Sinossi: la vita è stata dura con Takao. Cresciuto con una madre irresponsabile, che alla prima occasione se ne è andata da casa, si ritrova a 15 anni a dover badare a se stesso.Un giorno incontra una giovane donna misteriosa che beve birra e mangia coccolata. Tra loro non servono le parole: tutto ciò che conta è sapere della presenza l’uno dell’altra.

YOUR NAME (in sala dal 23 maggio)
Di Makoto Shinkai
(anime)

Sinossi: una notte, Mitsuha sogna di essere un ragazzo e si ritrova in una stanza che non conosce, ha nuovi amici e lo skyline di Tokyo si apre dinnanzi al suo sguardo. Nello stesso momento Taki, dal canto suo, sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato!

JONAS DEICHMANN – IL NOSTRO LIMITE SIAMO NOI (in sala dal 23 maggio)
Di Steffi Rostoski
(documentario)

Sinossi: Forrest Gump esiste ed è tedesco: la sfida pazzesca del giro del mondo in triathlon. Per 429 giorni, Jonas ha corso, nuotato e pedalato attraverso l’Europa, l’Asia e le Americhe, completando l’equivalente di 120 distanze Ironman.

LA SIRENETTA (in sala dal 24 maggio)
Di Rob Marshall
(animazione)

Sinossi: questa è la storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca diavventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondoal di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Allesirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con lamalvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma,mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre

CùNTAMI (in sala dal 24 maggio)
Di Giovanna Taviani
(documentario)

Sinossi: un road movie in giro per la Sicilia su un furgone rosso carico di pupi, alla ricerca dei nuovi narratori orali per raccontare l’altra Sicilia, quella che si risveglia attraverso la forza universale delle storie popolari.

RAPITO (in sala dal 25 maggio)
Di Marco Bellocchio con Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala, Leonardo Maltese e con Filippo Timi e Fabrizio Gifuni
(dramma storico)

Sinossi: nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un’educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. Sostenuta dall’opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica. Ma il Papa non accetta di restituire il bambino. Mentre Edgardo cresce nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volge al tramonto e le truppe sabaude conquistano Roma.

RENFIELD (in sala dal 25 maggio)
Di Chris McKay con Nicholas Hoult, Nicolas Cage, Awkwafina, Ben Schwartz, Adrian Martinez
(fanta-horror)

Sinossi: in questa mostruosa avventura moderna del fedele servitore di Dracula, Nicholas Hoult (Mad Max: Fury Road, la saga di X-Men) interpreta Renfield, il tormentato aiutante del boss più narcisista della storia, Dracula (il premio Oscar® Nicolas Cage). Renfield è costretto a procurare le vittime del suo padrone ed a eseguire ogni suo ordine, per quanto spregevole. Ma ora, dopo secoli di servitù, Renfield è pronto a scoprire se c’è una vita al di fuori dell’ombra del Principe delle Tenebre. Se solo riuscisse a capire come porre fine alla sua codipendenza.

SANCTUARY – LUI FA IL GIOCO, LEI FA LE REGOLE (in sala dal 25 maggio)
Di Zachary Wigon con Margaret Qualley, Christopher Abbott
(thriller)

Sinossi: Rebecca è una dominatrice, una professionista del sesso, e Hal è il suo cliente, un ottimo cliente. Fa infatti parte di una ricca famiglia di cui sta per ereditare le fortune e non può più permettersi di avere una pericolosa relazione con una donna che conosce tutte le sue perversioni, così decide di incontrarla per un’ultima volta e dirle che tra loro è tutto finito. Ma il suo tentativo di tagliare i legami gli si potrebbe ritorcere contro: lei è tutt’altro che d’accordo e farà il possibile per fargli cambiare idea.

DALìLAND (in sala dal 25 maggio)
Di Mary Harron con Ben Kingsley, Barbara Sukowa, Ezra Miller, Christopher Briney
(biografico)

Sinossi: New York 1974, James lavora presso la galleria d’arte che ospiterà la prossima esibizione del genio Salvador Dalí. Quando l’artista in persona gli propone di diventare suo assistente, il ragazzo pensa di coronare il sogno della sua vita, ma presto scopre che non è tutto oro quel che luccica. Dietro allo stile di vita sgargiante, al glamour e ai party sontuosi, un grande vuoto consuma l’ormai anziano pittore, divorato dalla paura di invecchiare e dal dolore per il rapporto logoro con la dispotica moglie Gala, un tempo sua musa e ora circondata da giovani amanti e ossessionata dal denaro.

WINTER BROTHERS (in sala dal 25 maggio)
Di Hlynur Pàlmason con Lars Mikkelsen, Anders Hove, Victoria Carmen Sonne, Elliott Crosset Hove
(dramma)

Sinossi: questa è la storia di due fratelli in un’odissea visiva e sonora ambientata tra i lavoratori di una cava di gesso durante un freddo inverno: il minore e più fragile, Emil, combatte la noia del lavoro in miniera vendendo liquore adulterato ai colleghi. Quando uno di loro finisce in ospedale la colpa viene data proprio ad Emil, e il fratello maggiore che lo ha sempre spalleggiato, Johan, non lo potrà più proteggere.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 25 maggio 2023.