Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita su grande schermo il giovedì. Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono quattordici nuovi titoli in uscita al cinema il 2 marzo 2023: eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 2 MARZO 2023

KILL ME IF YOU CAN (in sala dal 27 febbraio)
Di Alex Infascelli
(documentario)

Sinossi: il film racconta la storia di Raffaele Minichiello, l’uomo che, nel 1969, dirottò un aereo da Los Angeles a San Francisco puntando il Cairo e finendo per arrivare a Roma.

CREED III (in sala dal 2 marzo)
Di Michael B. Jordan con Tessa Thompson, Jonathan Majors, Wood Harris, Florian Munteanu, Mila Kent, Phylicia Rashad
(dramma)

Sinossi: Nessun nemico è come il passato.

EMPIRE OF LIGHTS (in sala dal 2 marzo)
Di Sam Mendes con Olivia Colman, Micheal Ward, Toby Jones, Colin Firth
(dramma sentimentale)

Sinossi: ambientato nei primi anni Ottanta all’interno e nei dintorni di un vecchio cinema sbiadito in una cittadina costiera dell’Inghilterra, il film segue Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce ilcinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen (Micheal Ward), un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione esperimentano il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.

BENEDETTA (in sala dal 2 marzo)
Di Paul Verhoeven con Virginie Efira, Charlotte Rampling, Lambert Wilson, Olivier Rabourdin, Daphne Patakia
(dramma storico)

Sinossi: il film narra la vicenda di Benedetta Carlini, una mistica e suora cattolica italiana, vissuta all’epoca della Controriforma.

MIXED BY ERRY (in sala dal 2 marzo)
Di Sydney Sibilia con Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo e con Francesco Di Leva, Cristiana Dell’anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni
(commedia)

Sinossi: una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti.

TUTTO IN UN GIORNO (in sala dal 2 marzo)
Di Juan Diego Botto con Penelope Cruz, Luis Tosar, Adelfo Calvo
(thriller)

Sinossi: un film sulla famiglia, sull’amore e sulla solidarietà. Un conto alla rovescia per le storie intrecciate di tre protagonisti, che cercano di restare a galla e superare le ventiquattro ore che cambieranno la loro vita. Tutto in un giorno esplora l’impatto della crisi economica sui rapporti personali, e come l’amicizia e la solidarietà possano essere d’aiuto per superare i momenti più difficili della vita. Un’affannosa corsa contro il tempo, ai margini di una grande città.

UMBERTO ECO – LA BIBLIOTECA DEL MONDO (in sala dal 2 marzo)
Di Davide Ferrario con Giuseppe Cederna, Niccolò Ferrero, Paolo Giangrasso, Walter Leonardi, Zoe Tavarelli, Mariella Valentini
(documentario)

Sinossi: la biblioteca privata di Umberto Eco era un mondo a sé: più di 30.000 volumi di titoli contemporanei e 1.500 libri rari e antichi. Davide Ferrario, che con Umberto Eco aveva collaborato per una videoinstallazione alla Biennale Arte di Venezia un anno prima della morte dello scrittore, ha avuto accesso alla biblioteca grazie alla fattiva collaborazione della famiglia. Ne è nato un documentario che non solo descrive un luogo straordinario, ma cerca di afferrare il senso dell’idea di biblioteca in quanto “memoria del mondo”, come la definiva lo stesso Eco.

L’UOMO CHE DISEGNO’ DIO (in sala dal 2 marzo)
Di Franco Nero con Kevin Spacey, Faye Dunaway, Franco Nero, Robert Davi, Stefania Rocca
(dramma)

Sinossi: l’ascesa e la caduta di un artista cieco che ha il dono straordinario di fare ritratti veritieri solo ascoltando le voci umane, e diventa una star della TV spazzatura. Una favola sulla necessità di riscoprire il miracoloso potere della dignità in un mondo dove il rumore dei media ha risolto il problema dell’imperfezione dell’uomo semplicemente eliminando il problema stesso.

LA MEMORIA DEL MONDO (in sala dal 2 marzo)
Di Mirko Locatelli con Fabrizio Falco, Maurizio Soldà, Fabrizio Calfapietra
(giallo)

Sinossi: Adrien, studioso d’arte e biografo dell’artista Ernst Bollinger, si ritrova coinvolto nella vicenda personale del Maestro e diviene coprotagonista, suo malgrado, del capitolo conclusivo della vita dell’artista.

Immersi nell’atmosfera rarefatta di una laguna invernale, i due uomini, accompagnati da un giovane barcaiolo, condivideranno l’esperienza di un pellegrinaggio laico alla ricerca di una donna scomparsa, ritrovandosi ad esplorare territori interiori inaspettati e a riconoscersi figli di una memoria comune.

IL PATTO DEL SILENZIO, PLAYGROUND (in sala dal 2 marzo)
Di Laura Wandel con Maya Vanderbeque, Günter Duret
(dramma)

Sinossi: la piccola Nora scopre la scuola, il trambusto del cortile durante la ricreazione, le regole dell’istituto, le lezioni e la necessità di adattarsi e fare amicizia. A tutto questo si aggiungono i problemi di Abel, suo fratello, bullizzato da alcuni dei ragazzi più grandi. Cosa posso fare? Cosa posso dire? E a chi?, si chiede Nora. Ma Abel le fa promettere di non dire nulla.

ALTAVOCE (in sala dal 2 marzo)
Di Massimiliano Russo con Paola Roccuzzo, Monique Cynthia Brown, Sean Cronin, Nicola Diodati, Luis Renzi
(thriller)

Sinossi: quattro storie di altrettante persone. Due donne e due uomini di cui non conosciamo i nomi, si confrontano con la violenza. I personaggi, vestiti in abiti ottocenteschi, tenuti legati e imbavagliati in stanze diverse di un palazzo si esprimono tramite una voce fuoricampo che esterna ad “altavoce” i loro pensieri e le loro storie.

PREPARATEVI PER STARE INSIEME PER UN PERIODO INDEFINITO DI TEMPO (in sala dal 2 marzo)
Di Lili Horvat con Natasa Stork, Viktor Bodo
(dramma sentimentale)

Sinossi: Marta, neurochirurga di 40 anni, si innamora perdutamente. Decide di lasciare una promettente carriera da chirurga negli Stati Uniti e di trasferirsi a Budapest per iniziare una nuova vita con l’uomo che ama. Ma all’appuntamento che hanno preso, lui non si presenta. Marta inizia disperatamente a cercarlo e quando finalmente lo trova, l’uomo le dice che non si sono mai visti prima…

WOMAN (in sala dal 2 marzo)
Di Yann Arthus-Bertrand, Anastasia Mikova
(documentario)

Sinossi: Woman è un progetto su scala globale che da voce a 2000 donne di 50 paese diversi.

PIER PAOLO PASOLINI – UNA VISIONE NUOVA (in sala solo il 5-6-7 marzo)
di Giancarlo Scarchilli
(documentario)

Sinossi: alla chiusura dell’anno di celebrazione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, esce come evento al cinema il film-documentario sulla “VISIONE NUOVA” che Pasolini regalava alla società e a chi, artisticamente, gli era vicino.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 2 marzo 2023.