Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita su grande schermo il giovedì. Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono nove nuovi titoli in uscita al cinema il 19 gennaio 2023: eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 19 GENNAIO 2023

GOOD MORNING TEL AVIV (in sala dal 16 gennaio)
Di Giovanna Gagliardo
(documentario)

Sinossi: Tel Aviv è la città che non dorme mai, la start up nation per eccellenza, la più laica e cosmopolita di tutte le città del Medio Oriente. Il suo dinamismo riesce a coniugare la memoria del passato con l’inarrestabile ambizione di offrirsi ogni giorno al cambiamento, alla scommessa , al futuro. La domanda è: Tel Aviv è l’avanguardia di un Israele che verrà, o è soltanto una piccola isola – una “bolla” come dicono loro – all’interno di un paese in perenne conflitto con i propri vicini e non solo.

IL PITTORE DEI DUE MONDI (in sala dal 18 gennaio)
Di Lorenzo Borghini con Luca Alinari
(documentario)

Sinossi: un viaggio intimo nell’universo di uno dei più grandi artisti del Novecento italiano, Luca Alinari. Attraverso varie fonti come video creati dall’artista, interviste, testimonianze dirette di familiari, amici, storici dell’arte e rappresentanti di varie istituzioni, il documentario si fa strada lungo il percorso artistico ed esistenziale del pittore fiorentino. La sua sperimentazione dei generi e dei linguaggi pittorici consente di portare alla luce un affresco che spazia dalla Pop Art degli ambienti domestici ai fantasiosi paesaggi interiori, per finire nell’arte più concettuale verso la fine della sua vita, contribuendo a rivelare, per mezzo delle sue opere, gli aspetti più reconditi della sua personalità.

ANATAR  (in sala dal 18 gennaio)
Di Alan Smithee con Azzurra Rocchi, Raffaele De Vita, Ciro Villano, Walter Lippa, Paolo Perinelli, Davide Marotta
(commedia, fantascienza)

Sinossi: il popolo degli Anatar, alieni umanoidi che si sono evoluti dalle anatre, dopo aver portato al collasso il proprio pianeta è alla ricerca di un nuovo corpo celeste da chiamare nido. Nel loro peregrinaggio spaziale approdano su Pandoro: un luogo dove esseri viventi e natura hanno trovato il loro strano equilibrio. Amore, guerra, astronavi e papere spaziali sono gli ingredienti di questa grottesca fiaba moderna sull’accettazione di ciò che è diverso da noi.

BABYLON (in sala dal 19 gennaio)
Di Damien Chazelle con Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart, Jovan Adepo, Li Jun Li, P.J. Byrne, Lukas Haas, Olivia Hamilton, Tobey Maguire, Max Minghella, Rory Scovel, Katherine Waterston, Flea, Jeff Garlin, Eric Roberts, Ethan Suplee, Samara Weaving, Olivia Wilde
(drammatico)

Sinossi: una storia di ambizioni smisurate e di eccessi oltraggiosi, che ripercorre l’ascesa e la caduta di molteplici personaggi in un’epoca di sfrenata decadenza e depravazione nella sfavillante Hollywood.

IO VIVO ALTROVE (in sala dal 19 gennaio)
Di Giuseppe Battiston con Giuseppe Battiston, Rolando Ravello, Teco Celio, Diane Fleri, Ariella Reggio, Alfonso Santagata
(commedia)

Sinossi: Biasutti e Perbellini hanno lo stesso nome, Fausto, e odiano entrambi la vita nella grande città. Si conoscono per caso durante una gita per fotoamatori, diventano amici e iniziano a coltivare insieme il sogno di andare a vivere in campagna, mantenendosi con il frutto delle proprie fatiche. Quando Biasutti eredita la vecchia casa della nonna a Valvana, sulle colline del nord est, il sogno può finalmente diventare realtà: l’accoglienza in paese, però, si dimostra meno calorosa del previsto…

L’INNOCENTE  (in sala dal 19 gennaio)
Di Louis Garrel con Louis Garrel, Anouk Grinberg, Noémie Merlant, Roschdy Zem, Manda Touré, Léa Wiazemsky
(commedia)

Sinossi: in quel di Lione, Abel lavora come guida in un acquario e non si è ancora ripreso dalla prematura scomparsa della moglie. Anche la madre Sylvie gli dà pensiero, visto che continua a sposare detenuti in serie. L’ultimo della lista è l’ex-rapinatore Michel, il quale appena uscito di prigione apre un negozio di fiori assieme a Sylvie. Abel però è convinto che ci sia sotto qualcosa di losco. Preoccupato per la madre, si mette a pedinarlo coinvolgendo un’amica, Clémence.

LA LIGNE – LA LINEA INVISIBILE  (in sala dal 19 gennaio)
Di Ursula Meier con Stéphanie Blanchoud, Valeria Bruni Tedeschi, Elli Spagnolo
(drammatico)

Sinossi: al centro della storia il rapporto conflittuale tra Christina (Valeria Bruni Tedeschi), una pianista che ha abbandonato la carriera di solista per dedicarsi alle tre figlie, e la primogenita Margaret (Stéphanie Blanchoud), giovane talentuosa ma emotivamente instabile, costretta dal giudice a restare a cento metri di distanza dalla casa di famiglia per il suo comportamento aggressivo.

ANCHE IO (in sala dal 19 gennaio)
Di Maria Schrader con Carey Mulligan, Zoe Kazan
(drammatico)

Sinossi: testimonianza del potere del giornalismo investigativo, Anche Io racconta il viaggio di reporter e redattori impegnati nell’incessante ricerca della verità e mette in luce il coraggio di coloro che sono sopravvissute e di chi ha scelto di farsi avanti per fermare un predatore seriale. Insieme, il loro impegno e la loro forza d’animo hanno dato vita a una conversazione nazionale, hanno contribuito a riportare alla luce il movimento #MeToo e alimentato una riflessione sul sistema che lo aveva reso possibile.

ME CONTRO TE IL FILM – MISSIONE GIUNGLA (in sala dal 19 gennaio)
Di Gianluca Leuzzi con Sofia Scalia, Luigi Calagna
(commedia)

Sinossi: Sofì e Luì devono salvare Pongo insieme ai nostri amici e fermare la cattiva Viperiana! Nel frattempo cosa stanno combinando Perfidia e il Signor S?

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 19 gennaio 2023.