Éric Rohmer Collection è un cofanetto imperdibile per i collezionisti dedicato al grande regista della Nouvelle Vague

Ha senso collezionare l’home video al giorno d’oggi in cui le piattaforme e il mercato digitale offrono accesso a una libreria sterminata? La risposta, per chi vi scrive, è ancora affermativa nel 2021. Con un distinguo: acquistare i grandi capolavori del passato, i film fondamentali, è un atto simile a quello di riempire la propria libreria con i classici. A mio parere molto più appagante di recuperare le opere nuove. Significa conservare e preservare testi (letterari e audiovisivi) su cui ritornare in base alla necessità, per consultarli e trovare ispirazione. È così che un cofanetto contenente 12 film di Éric Rohmer è oggi un oggetto preziosissimo. Regalarlo è come dare un oggetto raro, data la scarsa diffusione di questo tipo di opere.

La Éric Rohmer collection è un’importante collezione che Eagle Pictures ci ha fornito ai fini della valutazione. Sebbene però le luci siano molte, e tutte rappresentate dall’avere 12 film fondamentali del regista in un solo luogo, l’operazione ha alcuni aspetti negativi.

La confezione si presenta estremamente elegante. La sopraccoperta di cartone e le notevoli dimensioni danno la sensazione di estrarre un libro. Ed è esattamente l’emozione tattile che ci si aspetta da un prodotto del genere. All’interno non c’è spazio per alcun volume introduttivo, nessun libretto. Avrebbe giovato, data la complessità dell’autore e la grande “regalabilità” del cofanetto (passateci il termine), magari a giovani appassionati di cinema.

Una mancanza di contesto che viene compensata dagli extra. Non sempre nel retro della confezione è accurata la descrizione dei contenuti aggiuntivi. Ad esempio, ne L’amico della mia amica ci viene detto che troveremmo Rohmer che parla del film. Invece c’è una gradita sorpresa: il documentario Le metamorfosi urbane. Avrebbe almeno meritato una menzione, dato l’interesse del filmato.

Ottime, seppur un po’datate, le interviste ai critici Fabio Ferzetti e Paolo Mereghetti presenti in tutti i dvd. Offrono letture critiche e analisi che aggiungono strati al film. Questi contenuti danno un calore particolare, quasi da cineforum casalingo, il che non è mai un male.

Delude invece il comparto audio e video. Si parla di un cofanetto importante, dal prezzo non indifferente di quasi 70€. È un peccato che i film non abbiano avuto l’onore di un restauro in Blu-Ray. Ma questo dipende, per così dire, da forze maggiori. I limiti sono evidenti, spesso alterni di pellicola in pellicola. Buchi, colori spenti, immagini poco profonde. Insomma, esattamente come è abituato a conoscere Éric Rohmer chi l’ha scoperto in televisione decenni fa. Il rapporto qualità dell’edizione e prezzo è ingiustificato di almeno una ventina di euro. La debolezza dell’immagine è imputabile a una generale mancanza di restauri a cui speriamo venga posto rimedio al più presto. Sono pecche perdonabili? Certamente, ma solo grazie alla potenza di ciò che è contenuto nel cofanetto. Ovvero grandi film.

Le poche lingue presenti, Italiano e Francese, sono sufficienti per godere appieno delle storie sia doppiate che in lingua originale. I DVD non sono sempre di semplice inserimento nei rispettivi scomparti, soprattutto quelli più marginali. Non un grande problema, ma attenzione al rischio di danneggiamento!

Insomma, Éric Rohmer collection è in parte un’occasione persa di dare nuovo lustro a uno dei registi delle Nouvelle Vague che più merita di essere riscoperto. Però è anche il miglior tentativo fatto fino ad ora per completezza. Un oggetto di sicuro valore per Natale (non dite che non ve l’avevamo detto), non solo agli appassionati, ma anche a tutte le persone che amano farsi trascinare dalla vita. Éric Rohmer è insuperabile per come riprende i paesaggi urbani, per come fa interagire i propri personaggi. Dialoghi asciutti, storie semplici, persone comuni riprese in frammenti di vita. Ma sotto c’è molto altro, talvolta si lascia andare a digressioni filosofiche. Altre volte entra la psicologia, la superstizione, la ricerca del libero arbitrio e del senso dell’esistenza. Insomma: una montagna russa in cui sembra di stare fermi. Che sensazione incredibile.

Éric Rohmer oggi può ancora conquistare con il suo passo alla velocità delle persone. Con il suo modo di guardare il mondo che ha fotografato un’epoca. Merita la visione? Sicuramente sì. Merita l’acquisto? Forse a qualche euro in meno.

Eric Rohmer Collection

Le emozioni raffinate del cinema d’autore in un cofanetto che racchiude dodici film di uno dei più grandi cineasti transalpini. Dal genere storico di La Marchesa Von… al ciclo Commedie e proverbi, con capolavori come Il raggio verde e Pauline alla spiaggia, fino a I racconti delle stagioni, i suoi film più celebrati e amati.

Il cofanetto contiene i seguenti film:

  • La marchesa von…La moglie dell’aviatore
  • Il bel matrimonio
  • Pauline alla spiaggia
  • Le notti della luna piena
  • Il raggio verde
  • L’amico della mia amica
  • Racconto di primavera
  • Racconto d’inverno
  • Incontri a parigi
  • Racconto d’estate
  • Racconto d’autunno