the current war benedict cumberbatch
Michael Shannon è George Westinghouse nel film The Current War
The Weinstein Company ha diffuso in rete il primo trailer ufficiale di The Current War, il nuovo film di Alfonso Gomez-Rejon, regista di Quel Fantastico Peggior Anno Della Mia Vita (Me & Earl & the Dying Girl) che trionfò al Sundance Film Festival 2015.
Il biopic, incentrato sulla leggendaria disputa denominata “guerra della correnti”, vede protagonisti Benedict Cumberbatch, nel ruolo di Thomas Edison, e Michael Shannon, nei panni George Westinghouse.
Nel cast troviamo anche Tom Holland, Katherine WaterstonTuppence Middleton
Il film, presentato al TIFF 2017, uscirà nelle sale americane il 19 gennaio 2018.
A seguire il trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=wMECv6yLOFM

Verso la fine del XIX secolo il crescente mercato della corrente elettrica visse un periodo di forti tumulti. Dopo l’esposizione universale di Parigi del 1881, durante la quale Edison mostrò al mondo intero la sua lampada, il mondo economico capì che l’era del vapore era giunta al termine e questo portò alla nascita di moltissime centrali elettrice basate sul modello di Pearl Street (centrale costruita dallo scienziato nel 1884).
Con l’aumentare della richiesta in molti si domandarono come sarebbe stato possibile trasportare la corrente elettrica per lunghe distanze, per il semplice motivo che Edison fu il fautore della corrente continua (gli elettroni fluiscono in maniera costante verso una sola direzione nel circuito) inadatta agli intervalli consistenti, considerando che la maggior parte dell’elettricità veniva dispersa e portava ad una crescita esponenzialmente dei costi.
Nel 1886, George Westinghouse, un ricco imprenditore, che aveva fatto fortuna nel settore meccanico partendo dall’invenzione del primo sistema frenante efficace e sicuro per le ferrovie, fondò la Westinghouse Electric, entrando in competizione con la General Electrics di Thomas Edison, che si basava sulle scoperte e i brevetti di  Nikola Tesla (nel film interpretato da Nicholas Hoult) e Galileo Ferraris.
I due scienziati erano sicuri che la corrente alternata ( tipo di corrente elettrica caratterizzata da un alternarsi di pulsazioni positive e pulsazioni negative) fosse superiore a quella continua. Il tempo avrebbe dato loro ragione.
Edison fu chiaramente spaventato dalla “tecnologia Tesla” e incominciò così una guerra di public relation fra le due società. La stampa mondiale denominò questo evento “guerra delle correnti”.
Ecco il poster ufficiale:

The Current War Benedict Cumberbatch