il libro della giunga_junglebook_posterjpg

Tra emozione, avventura e mistero va in scena al 50° Super Bowl il nuovo intenso trailer de Il Libro della Giungla, atteso lungometraggio Disney in chiave live action diretto da Jon Favreau (Iron Man, Iron Man 2) in uscita nelle sale italiane il 14 aprile, anche in 3D.
Nel filmato possiamo vedere alcune sequenze inedite che ci portano all’interno della giungla ricreata in CGI, dalle ambientazioni verosimili e realistiche, considerando che l’unico attore in carne ed ossa è il giovane Mowgli interpretato da Neel Sethi.
Rivisitazione del classico d’animazione del 1967 di Wolfgang Reitherman, la pellicola è basata su uno script di Justin Marks e vanta la partecipazione di un cast vocale di grande prestigio: Bill Murray presterà la voce all’orso Baloo, Ben Kingsley alla pantera Bagheera, Scarlett Johansson al pitone Kaa, Christopher Walken all’orango Re Luigi, Lupita Nyong’o a Mamma Lupa Raksha, ed infine Idris Elba alla tigre Shere Khan.
Ecco il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale, seguito dal poster:
Il poster de Il Libro della Giungla - photo: courtesy of The Walt Disney
Il Poster de Il Libro della Giungla – photo: courtesy of The Walt Disney Company
Qui sotto le note del film gentilmente diffuse dall’ufficio stampa:
La storia, nata originariamente dalla fantasia dello scrittore  inglese Rudyard Kipling, narra le vicende di Mowgli, un giovane cucciolo di uomo cresciuto da una famiglia di lupi e costretto a lasciare la giungla quando la temibile tigre Shere Khan, segnata dalle cicatrici dell’uomo, giura di eliminarlo per evitare che diventi una minaccia. Mentre abbandona la sua unica casa, Mowgli s’imbarca in un avvincente viaggio alla scoperta di se stesso, guidato dal suo severo mentore, la pantera Bagheera, e dallo spensierato orso Baloo.
“Da bambino ero colpito dal legame fra Mowgli e Baloo”, racconta Favreau. “Mi ricordava il rapporto con mio nonno che è stato importante nella mia vita. Mi piace che Mowgli sia un ribelle, che si metta sempre nei guai. E’ un bravo bambino, ma un po’ precoce. Non si lascia intimidire dai grandi animali selvaggi”. Secondo il registaIl Libro della Giungla racconta la nascita di un eroe, il percorso di maturazione di un ragazzino cresciuto nella giungla, circondato da una galleria di personaggi che diventano archetipi. Per un filmmaker, questo è un terreno molto fertile”.
“E’ una storia di ‘formazione’ che parla di un ragazzino che sta cercando il suo posto nel mondo”, aggiunge il produttore Brigham Taylor.Il Libro della Giungla è una storia universale che ora abbiamo rinnovato dal punto di vista tecnologico. Grazie alle nuove tecniche, per la prima volta, possiamo realizzare proprio la visione di Kipling: un bambino vero in una giungla vera con animali veri che però sono anche in grado di parlare con lui. L’avventura è reale, gli eventi si susseguono in una escalation, ma allo stesso tempo il film è pieno di calore e umanità”.
“Un fan Disney noterà la cura dei dettagli e le citazioni che fanno onore al film originale”, continua il regista. “Un bambino che per la prima volta vede Il Libro della Giungla potrebbe dimenticare di sgranocchiare i popcorn perché  trasportato in un’avventura divertentissima”.
Diretto da Wolfgang Reitherman, il classico d’animazione dei Walt Disney Animation Studios Il Libro della Giungla, uscì nelle sale americane nel 1967 e divenne un grande classico, conquistando in tutto il mondo generazioni di fan che adorano Mowgli e i suoi amici e nemici animali.