M. Night Shyamalan usa lenti degli anni ’90 per Knock at the Cabin

Proseguono le riprese del nuovo film di M. Night Shyamalan, Knock at the Cabin. E prosegue il susseguirsi di novità sulla pellicola. Interessante è il fatto che sia lo stesso regista a condividere, sui suoi spazi social, curiosi aneddoti o notizie, che riguardano da vicino il suo prossimo lungometraggio.

Shyamalan compie sempre scelte originali e accurate per conferire un’impronta stilistica ben riconoscibile ai suoi lavori. Come rivela su Twitter, Shyamalan ha deciso di impiegare delle lenti cinematografiche anni ’90 per le riprese: scelta accuratamente studiata per conferire un effetto “old school thriller” al film.

Knock at the Cabin: uno sguardo al nuovo film di Shyamalan

Si tratta di un particolare curioso ma anche un indizio importate, sebbene all’apparenza possa risultare una rivelazione forse senza interesse per il pubblico.

Gli aspetti tecnici della lavorazione di un film, di solito catturano solo una piccolissima fetta degli spettatori: gli appassionati dietro le quinte. Ma, non bisogna sottovalutare l’attenzione e la presa che ormai anche gli espedienti filmici hanno sull’utenza generica. Il web da questo punto di vista ha cambiato la percezione e il modo di “mostrare” il cinema. Infatti, l’uso di lenti ottiche anni ’90 potrebbe dire molto sull’atmosfera della pellicola, soprattutto considerando che ricalcherà le orme di un genere molto frequentato e amato dall’autore.

Significativo che il nuovo film di Shyamalan, secondo alcune indiscrezioni, sia stato descritto come una “home-invasion” ambientata in uno scenario apocalittico.

La trama rimane comunque segretissima: è un progetto trattato con il massimo riserbo.

Shyamalan: Knock at the Cabin.
Shyamalan sul set di Knock at the Cabin

Shyamalan, è diventato celebre per lavori quali Il sesto senso (1999), con Bruce Willis e la trilogia composta da Unbreakable- Il predestinato (2000), Split (2006) e Glass (2019). Il nuovo film è atteso per il 3 febbraio 2023, distribuito da Universal Pictures.

Nel cast saranno presenti, tra gli altri, Dave Bautista e Rupert Grint.

Fonte: BD