Il film Enola Holmes, tratto dalla serie di romanzi di Nancy Springer, arriverà sulla piattaforma Netflix a settembre.

Legendary ha pubblicato le foto ufficiali di Enola Holmes, sorella più piccola dei famosi Sherlock e Mycroft e, naturalmente, anche lei investigatrice. I sei romanzi sulla giovane adolescente, Enola Holmes Mysteries di Nancy Springer, sono usciti dal 2006 al 2010 ma sono ancora inediti nel nostro Paese. Con l’uscita del film è probabile che la saga arriverà anche nelle librerie nostrane.

Henry Cavill interpreta il fratello più famoso Sherlock e Sam Caflin Mycroft, mentre Helena Bonham Carter la madre dei detective. La pellicola è diretta da Harry Bradbeer (regista e produttore esecutivo di Fleabag), ed è scritta da Jack Thorne (autore della serie diretta da Damien Chazelle The Eddy). Millie Bobby Brown, oltre a recitare è anche produttrice, attraverso la sua PCMA Productions, e in collaborazione con Legendary.

Tratto dalla popolare serie di libri candidata agli Edgar, ENOLA HOLMES racconta la storia della sorella adolescente di Mycroft e Sherlock Holmes. Ribelle e brillante, la ragazza è una detective che si rivela spesso più sveglia dei suoi geniali fratelli, a cui si rivolge quando la madre scompare misteriosamente il giorno del suo sedicesimo compleanno. Enola si rende conto molto presto che i due sono più interessati a mandarla in collegio che non a risolvere il caso, quindi decide di fare l’unica cosa possibile per una giovane donna intelligente, coraggiosa e intraprendente di fine Ottocento: fuggire a Londra per trovare la madre. Qui incontra diversi personaggi memorabili e si ritrova coinvolta in un complotto che potrebbe cambiare per sempre il mondo della politica. ENOLA HOLMES aggiunge un tocco femminile e dinamico alle avventure del detective più famoso del mondo e della sua geniale famiglia.

[AGGIORNAMENTO]

La The Conan Doyle Estate che gestisce i diritti degli eredi del romanziere ha fatto causa a Netflix, a Legendary e Nancy Springer per violazione sul copyright.

“Tra le storie che sono ora di dominio pubblico e le storie protette da copyright, è avvenuta la Grande Guerra. Nella prima guerra mondiale Conan Doyle perse il figlio maggiore, Arthur Alleyne Kingsley. Quattro mesi dopo perse suo fratello, il generale di brigata Innes Doyle.

Quando Conan Doyle tornò su Holmes nelle storie coperte da copyright tra il 1923 e il 1927, non era più sufficiente che il personaggio di Holmes fosse la più brillante mente razionale e analitica della letteratura, doveva essere umano. Il personaggio doveva sviluppare una connessione umana e l’empatia.”

La durata del diritto d’autore stabilita dallo statuto degli Stati Uniti del 1976 Copyright Act sulle opere era di 50 anni dalla morte dell’autore e di 75 anni se l’opera apparteneva a una società. Nel 1998 è stata estesa di altri 20 anni con la Copyright Term Extension Act (CTEA) per le opere registrate dopo il 1923.

Fonte: Usa Today