Dunkirk: la copertina di Premiere e la struttura del film descritta da Christopher Nolan

0
1252
dunkirk christopher nolan
Dunkirk, di Christopher Nolan
dunkirk christopher nolan
Dunkirk: la copertina di Premiere e la struttura del film descritta da Christopher Nolan
Dunkirk è uno dei film più attesi del 2017 per un motivo: il regista Christopher Nolan.
Nonostante i mancati riconoscimenti sono milioni i fan di tutto il mondo che seguono i suoi lavori con la massima ammirazione. Proprio per questo la rivista francese Premiere ha dedicato al suo ultimo war movie la copertina pubblicando un’interessante intervista al filmmaker.
Nolan ha parlato della struttura del film, rivelando dettagli aggiuntivi sulla trama già conosciuta:
“Il film è raccontato da tre punti di vista. L’aria (aereo), la terra (in spiaggia) e il mare (l’evacuazione via mare). Per i soldati impegnati nel conflitto, gli eventi narrati si svoltono su diverse linee temporali. Sulla terra, alcuni hanno trascorso una settimana bloccati sulla spiaggia. In acqua, gli eventi durato un massimo giorno; e se si vola a Dunkerque, lo Spitfire britannico ha un supporto di carburante di un’ora. Per mescolare queste diverse versioni della storia, abbiamo dovuto mescolare gli strati temporali. Quindi la struttura complicata; anche se la storia, ancora una volta, è molto semplice. “
Qui sotto la copertina:

dunkirk christopher nolan Dunkirk Premiere

Il film è incentrato sulla leggendaria Operazione Dynamo (nota anche come Il Miracolo di Dunkerque), durante la quale, nel maggio del 1940, vennero fatti evacuare dalle coste della Manica circa 338mila soldati, tra francesi e inglesi, messi alle strette da un’improvvisa invasione dell’esercito tedesco nel Nord della Francia.
Prodotto dallo stesso Nolan insieme alla moglie Emma Thomas, il lungometraggio debutterà negli USA il 21 luglio 2017. Nel cast troviamo Tom Hardy, Mark RylanceKenneth BranaghCillian MurphyJack LowdenAneurin Barnard, Fionn Whitehead, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.
A seguire le note stampa:
“Christopher Nolan (Interstellar, Inception, The Dark Knight Trilogy) dirige ‘Dunkirk’ sulla base di una sceneggiatura da lui stesso realizzata, utilizzando un mix di IMAX® e pellicola 65mm per portare la storia sul grande schermo. Le riprese si terranno in Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles.
‘Dunkirk’ si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con il mare alle loro spalle affrontano una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico.
‘Dunkirk’ propone un cast prestigioso che include Tom Hardy (The Revenant, Mad Max: Fury Road, Inception), Mark Rylance (Bridge of Spies, Wolf Hall), Kenneth Branagh (My Week with Marilyn, Hamlet, Henry V) e Cillian Murphy (Inception, The Dark Knight Trilogy), così come l’esordiente Fionn Whitehead. Il resto del cast include Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.
Il film è prodotto da Nolan ed Emma Thomas (Interstellar, Inception, The Dark Knight Trilogy). Jake Myers (The Revenant, Interstellar, Jack Reacher) è l’executive producer.
Il team creativo nel dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema (Interstellar, Spectre, The Fighter), il production designer Nathan Crowley (Interstellar, The Dark Knight Trilogy), l’editor Lee Smith (The Dark Knight Trilogy, Elysium), il costume designer Jeffrey Kurland (Inception, Bullets Over Broadway) e il visual effects supervisor Andrew Jackson (Mad Max: Fury Road).”
Fonte: Premiere