Si intitolerà Benedetta Follia il nuovo film di Carlo Verdone. Ad annunciarlo è stato lo stesso regista che ha utilizzato Facebookper presentare il cast tutto al femminile.
Per quest’ultima opera, prodotta da Filmauro,Verdone si è avvalso di due sceneggiatori importanti del Cinema italiano contemporaneo. Si tratta di Nicola Guaglianone e Menotti, sceneggiatori diLo Chiamavano Jeeg Robot che si occuperanno dello script insieme a Verdone.
Le muse che lo accompagneranno in questa avventura sono Ilenia Pastorelli, Maria Pia Calzone, Lucrezia Lante Della Rovere e Paola Minaccioni.
La Pastorelli è nata artisticamente con Jeeg Robot, film d’esordio che le ha fatto vincere il David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista. Maria Pia Calzone è diventata celebre per aver interpretato Imma Savastanonella prima stagione di Gomorra. Lucrezia Lante Delle Rovere ha lavorato con registi del calibro di Luigi Magni e Mario Monicelli. Paola Minaccioni ha vinto il Nastro d’Argento per Allacciate le Cinture di Ferzan Ozpetek.
Le riprese si concluderanno il 22 settembre mentre il film uscirà nelle sale nel 2018.
Verdone ha sempre co-recitato nei suoi film supportato da una presenza femminile. Da Eleonora Giorgi a Natasha Hovey e Ornella Muti, passando per Margherita Buy, Claudia Gerini, Veronica Pivetti, Asia Argento, Laura Morante, Laura Chiatti, Micaela Ramazzotti e Paola Cortellesi.
Per ultima ma non meno importante Elena Fabrizi, la Sora Lella, ultima maschera di una generazione di caratteristi del nostro cinema. Al fianco del regista e attore romano lavorò in Bianco, Rosso e Verdone,Borotalco e Acqua e Sapone. Con il primo film vinse a 66 anni il Nastro d’Argentocome Miglior Attrice Esordiente. La consacrazione arrivò poi con il David di Donatello per l’interpretazione in Borotalco, film amato da intere generazioni d’italiani.