5 consigli per scoprire il cinema orientale in streaming con Fareastream

Non di solo Netflix o Prime Video vive il cinefilo. La proliferazione di servizi streaming e la fruizione online come situazione standard sono le eredità più evidenti di questo annus horribilis del cinema.

Tra le tante, non si può non citare una realtà come Fareastream, prima piattaforma italiana espressamente dedicata al cinema asiatico. Lanciata dal Far East Film Festival di Udine in collaborazione con Mymovies.it, Fareastream vanta una library estremamente varia nei generi e articolata nei percorsi. Dai grandi maestri Ozu e Suzuki all’autorialità irriverente di Sion Sono, passando per i capolavori di Wong Kar-wai, il cinema di genere e le novità degli ultimi anni del festival, l’unico fil rouge della proposta è l’altissima qualità dei contenuti.

Ecco quindi cinque consigli per tuffarsi in un oceano di film dal quale -garantito- sarà difficilissimo riemergere.

IL CLASSICOViaggio a Tokyo di Yasujirō Ozu (1953)

Il film più celebre di Ozu, senza ombra di dubbio nell’olimpo della cinematografia mondiale. Struggente e malinconico resoconto del primo viaggio di due anziani coniugi nella metropoli giapponese e riflessione profonda su modernità e decadenza della tradizione.

IL CULTMade in Hong Kong di Fruit Chan (1997)

Budget ridotto, attori non professionisti, libertà espressiva totale: questi sono solo alcuni degli ingredienti del film manifesto del cinema indipendente hongkonghese, uscito subito dopo l’Handover. Un ritratto della società contemporanea violento e raffinato, raccontato attraverso gli occhi di un giovane teppistello innamorato. Riportato in auge dal Far East Film Festival grazie ad un restauro in 4K.

LA CHICCAMori, the artist’s habitat di Okita Shuichi (2018)

Non solo grossi nomi e titoli altisonanti. Ogni tanto fa piacere anche scoprire rarità, perle nascoste, meno chiacchierate ma altrettanto (se non più) significative. Mori è l’inno alla sobrietà di Morikazu, anziano artista che non esce mai di casa se non per recarsi nel giardino dalla folta vegetazione. Un film rilassante, consigliato soprattutto a chi vuole prendere una bella pausa dalla frenesia della vita quotidiana e rintanarsi in un’ora e mezza di pura armonia e surreale umorismo.

IL BLOCKBUSTEROperation Red Sea di Dante Lam (2018)

Ispirato a fatti realmente accaduti, Operation Red Sea è il sesto maggiore incasso della storia per una produzione non statunitense. Poco da dire: smisurato tanto nella durata quanto nel volume, con un mastodontico impiego di risorse. “Via cinese” al war movie, Operation Red Sea è un tripudio di spari ed esplosioni rivolto in special modo a chi ama i film di cassetta tutti adrenalina e azione.

LA SERIEDetective Dee e il mistero della fiamma fantasma di Tsui Hark (2010)

Seguìto da Young Detective Dee – Il risveglio del drago marino (2013) e Detective Dee e i quattro Re celesti (2018), il film è il primo capitolo della trilogia interamente disponibile su Fareastream. Divertente mix tra avventura classica, wuxia e intrigo poliziesco è imperdibile per gli amanti del genere investigativo, e mostra possibilità del tutto originali rispetto alla narrazione crime a cui siamo abituati.