Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita su grande schermo il giovedì. Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono quattordici nuovi titoli in uscita al cinema il 23 marzo 2023: eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 23 MARZO 2023

LUCIANO LIGABUE – 30 ANNI IN UN GIORNO (in sala dal 20 al 22 marzo)
Di Marco Salom
(documentario)

Sinossi: non un semplice film del concerto, ma il racconto di una vera e propria festa a Campovolo, nella nuova RCF Arena di Reggio Emilia, che celebra i 30 anni di carriera del Liga. I momenti di live, la sua preparazione, i retroscena di quella incredibile giornata si alternano alle parole di Ligabue che ripercorre la sua vita professionale, dagli esordi fino ad oggi, e dei tanti amici che lo hanno accompagnato in questo percorso. Non mancano alcuni dei momenti salienti della serata che hanno visto sul palco, accanto al cantautore di Correggio, alcuni degli amici che hanno segnato la sua vita su e giù da un palco: Elisa, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Loredana Bertè, Gazzelle, Mauro Pagani.

HEADSHOT (in sala dal 20 al 22 marzo)
Di Niko Maggi con Alessandro Bedetti, Virginia Diop, Riccardo De Rinaldis, Vittorio Magazzù, Demetra Bellina, Sijia Chen, Francesco Bertozzi
(thriller)

Sinossi: la storia prende il via quando un misterioso gruppo organizza Headshot, la riproduzione di un death-match ispirato a un videogioco ma con persone in carne ed ossa. Otto gamers, con una armatura personalizzata e un fucile ad aria compressa, partecipano alla sfida, muniti di body-cam per trasmettere lo spettacolo in diretta sulla piattaforma ZZIP. Quella che sembra essere, però, una competizione di furbizia e azione, diventa una lotta per la sopravvivenza soprattutto quando i giocatori scoprono che tra di loro c’è un feroce assassino.

LOUIS TOMLINSON: ALL THOSE VOICES (in sala il 22, 25 e 26 marzo)
Di Charlie Lightening
(documentario)

Sinossi: il film racconta da un punto di vista intimo e diretto la vita e la carriera dell’artista.

NAVALYN (in sala dal 22 marzo)
Di Daniel Roher
(documentario)

Sinossi: come è stato avvelenato Navalny? E da chi? Queste domande sono al centro di NAVALNY, un documentario fly-on-the-wall avvicente come un thriller. Navalny e il giornalista investigativo Christo Grozev, uno dei componenti del collettivo di giornalismo investigativo Bellingcat, mettono insieme tutte le tessere del puzzle per risalire alle identità dei killer. Una volta individuati, il caso è aperto. Girato in tempo reale in una piccola città tedesca durante la convalescenza di Navalny, il film diretto da Daniel Roher è anche uno studio sull’uomo Navalny, del suo essere marito e padre amorevole, ma anche un leader per il suo team, un uomo capace di usare i media per combattere una battaglia politica il cui obiettivo è quello di salvare il suo paese. NAVALNY è il ritratto di un politico il cui obiettivo è riformare lo stato, perseguendo il suo obiettivo senza paura e a costo di qualunque sacrificio. Anche il più estremo.

JOHN WICK 4 (in sala dal 23 marzo)
Di Chad Stahelski con Keanu Reeves, Lawrence Fishburne, Ian McShane, Donnie Yen, Bill Skarsgård, Hiroyuki Sanada, Shamier Anderson, Scott Adkins
(azione)

Sinossi: John Wick (Keanu Reeves) trova una via per sconfiggere la Grand Tavola. Ma prima di guadagnare la libertà, Wick deve affrontare un nuovo nemico che ha potenti alleanze in tutto il mondo e ha mezzi tali da tramutare vecchi amici in nuovi nemici.

ARMAGEDDON TIME – IL TEMPO DELL’APOCALISSE (in sala dal 23 marzo)
Di James Gray con Anthony Hopkins, Anne Hathaway, Jeremy Strong
(dramma)

Sinossi: una storia di crescita profondamente personale che affronta le vicende di una famiglia disperatamente impegnata nella ricerca di un’affermazione che ha coinvolto un’intera generazione, il Sogno Americano.

MIRACLE (in sala dal 23 marzo)
Di Jang-Hoon Lee con Jung-min Park, Yoon-a Lim
(commedia)

Sinossi: Joon -kyeong genio incompreso della matematica, vive in un piccolo villaggio di montagna in Corea dove i treni non si fermano mai: ci sono i binari manca una stazione. Il suo sogno è quello di fornire ai suoi compaesani una via di collegamento con il mondo. Per farcela è pronto a tutto. Anche a scrivere dozzine di lettere al Presidente.

2028: LA RAGAZZA TROVATA NELLA SPAZZATURA (in sala dal 23 marzo)
Di Michal Krzywichi con Michal Krzywicki, Dagmara Brodziak, Marek Kalita, Philippe Tlokinski
(fantascienza)

Sinossi: un ex attivista annuncia la notizia del suo suicidio, che avverrà online tramite canali streaming alla vigilia di Capodanno 2028/2029. Questo gesto altro non è che una dichiarazione contro la schiavitù degli Automi in Polonia. Ma il giorno prima dell’evento, trova una ragazza-schiava abbandonata nella spazzatura… [continua a leggere]

VERA (in sala dal 23 marzo)
Di Tizza Covi, Rainer Frimmel con  Vera Gemma, Sebastian Dascalu, Annamaria Giancamerla, Daniel de Palma
(dramma)

Sinossi: Vera vive all’ombra del suo famoso padre. Stanca della sua vita superficiale e delle sue relazioni, finisce alla deriva nell’alta società romana. Un giorno dopo averlo ferito in un incidente stradale in periferia, stringe un’intensa relazione con un bambino di otto anni e suo padre. Ma presto dovrà rendersi conto che anche in questo nuovo mondo è solo uno strumento per gli altri.

STRANIZZA D’AMURI (in sala dal 23 marzo)
Di Giuseppe Fiorello con Samuele Segreto, Gabriele Pizzurro
(dramma)

Sinossi: Giugno 1982, in una calda Sicilia che freme per la Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio, due adolescenti, Gianni e Nino, si scontrano con i rispettivi motorini lungo una strada di campagna. Dallo scontro nasce una profonda amicizia, ma anche qualcosa di più, qualcosa che non viene visto di buon occhio dalle famiglie e dai ragazzi del paese. Coraggiosi e affamati di vita, Gianni e Nino non si curano dei pregiudizi, delle dicerie e vivono liberamente. Una libertà che gli altri non comprendono e non sono disposti ad accettare…

IL VIAGGIO LEGGENDARIO (in sala dal 23 marzo)
Di Alessio Liguori con DinsiemE, Herbert Ballerina, Riccardo Cicogna, Gianni Franco, Sofia Iaccuito
(avventura)

Sinossi: Erick e Dominick sono i protagonisti del nuovo film al cinema insieme al Dottor Giniu e al Dottor Timoti che per il loro piano malvagio creano un videogioco misterioso dal nome “Il Viaggio Leggendario”. Attraverso degli aiutanti cattivi come Sir Romualdo, (Herbert Ballerina) e Capitan Sarrangia (Riccardo Cicogna), il Dottor Giniu e il Dottor Timoti vanno alla conquista del Regno di Camelot, del Regno di Atlantide e del fantastico Regno di Diamante. Toccherà ai DinsiemE affrontare delle sfide e delle avventure emozionanti insieme al loro amico Platone (Gianni Franco) e Ginevra (Sofia Iaccuito) per liberare il Regno e riportare la pace e la stabilità ai popoli dei Regni di Leggendaria.

LE MURA DI BERGAMO (in sala dal 23 marzo)
Di Stefano Savona
(documentario)

Sinossi: il documentario racconta l’arrivo della pandemia di COVID-19 in Italia, in particolare a Bergamo: una città che, come un unico organismo si scontra e reagisce al virus, rendendo la maglia di connessioni tra le vite degli abitanti ancora più stretta e forte.

DELTA (in sala dal 23 marzo)
Di Michele Vannucci con Luigi Lo Cascio, Alessandro Borghi, Emilia Scarpati Fanetti, Greta Esposito, Denis Fasolo, Marius Bizau, Sergio Romano
(dramma)

Sinossi: il Delta del Po è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Osso (Luigi Lo Cascio) vuole difendere il fiume dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c’č Elia (Alessandro Borghi), che in quelle terre ci è nato. Travolti dalla violenza cieca e dalla sete di vendetta, i due si affronteranno tra le nebbie del Delta scoprendo la propria vera natura in un duello che non prevede eroi.

IL FRUTTO DELLA TARDA ESTATE (in sala dal 23 marzo)
Di Erige Sehiri con Abdelhak Mrabti, Fedi Ben Achou
(dramma)

Sinossi: nel Nord-Ovest della Tunisia, arrivate per raccogliere fichi in un frutteto che sembra un altrove sospeso nel tempo, due generazioni di donne flirtano, litigano, si prendono in giro e discutono di maschi e d’amore sotto gli occhi dei colleghi uomini. In una giornata di fine estate il frutteto diventa teatro di emozioni, un luogo dove transitano i pensieri e le speranze di una società che si evolve e sogna un futuro luminoso.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 23 marzo 2023.